[CINEMA] Iron Man 3 di Shane Black

Dopo un primo capitolo molto carino, e un secondo che proprio non riesco a ricordarmi, il regista di Arma letale prende in mano la saga di Iron Man 3 per farla diventare davvero divertente!! Non potrei spiegarlo meglio di così: come Nolan ha reso più cupo Batman (prendendolo dai fumetti di Miller e svecchiando il personaggio), così Black ha reso Iron Man 3 molto più simile agli Avengers. Non c'è dramma in questo film (e se c'é, è comunque temperato con la commedia), ma parecchi momenti "da ridere".
Inoltre, è interessante la correlazione Iron Man-Tony Stark-Robert Downey Jr: l'attore diventa quasi una caricatura di Stark, sono quasi complementari. Il ché rende ancora più divertente e ironico il tutto.
Cerco di essere seria...però: quantoèffigoquest'uomo??? Mi piace soprattutto lo sguardo modesto :-)
Anche Guy Pierce ha il suo perché...lo dicevo già durante Memento...

Torniamo nei ranghi... Bravi tutti, non solo Robert Downey Jr. (che in pratica è IL film): un cast veramente ben fatto (un plauso anche a Don Cheadle, nonostante sia il personaggio più patriottico di tutta la pellicola: ed è già tutto dire). 
Molto belli gli effetti speciali, solo per questi sarebbe meglio vedere il film al cinema: non ho idea di come sia il 3D (se posso, cerco di evitarlo).
Insomma, un film che scorre liscio (mi raccomando, aspettate la fine dei titoli di coda!) e che ti fa uscire dalla sala col sorriso sulle labbra. Per lo meno, questo terzo capitolo, credo che me lo ricorderò!

Voto: 7.5

[CINEMA] Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani


Il docu-drama dei fratello Taviani racconta del gruppo teatrale del carcere di Rebibbia che mette in scena il Giulio Cesare di Shakespeare. Tutto il contrario dall'essere noioso, oltre a tratteggiare la pièce teatrale il film offre moltissimi spunti i riflessione, toccando nell'intimo la vita da carcerati da protagonisti.
Oltre a tutto questo, gli attori sono veramente eccezionali: Salvatore Striano l'avevo già visto im Gomorra di Garrone,
eccezionale!
ma anche il resto troupe è di altissimo livello.
Il documentario si incontra a tratti con la fiction, ma soltanto per rendere più realistico il tutto (molto probabilmente le telecamere non potevano rimanere nel carcere 24 ore su 24, così alcune dinamiche le hanno dovute ricostruire).
Un plauso particolare, oltre alla regia, anche alle scelte musicali.

Voto: 9

[CINEMA] Mama di Andrés Muschietti


Tratto da un cortometraggio di Muschietti, fortemente voluto dal Guillermo del Toro, Mama è un film horror che utilizza tutti i cliché del genere, ma senza per questo annoiare lo spettatore, e rendendo più moderni certi argomenti: la madre adottiva per niente materna e il senso di colpa della sorella più grande, per esempio. Più che fare saltare sulla sedia, il film tiene la suspence per tutta la durata (anche se ci sono sicuramente dei momenti più paurosi). Molto bravi tutti i protagonisti, soprattutto le bambine e Jessica Chastain (per quanto possa apprezzare Nikolaj Koster Valdau la sua parte è minima, anche se interpreta sia il padre che lo zio delle bimbe).
E vogliamo ricordarlo così, col pigiama da nonno...
La regia è ben fatta: mi hanno colpito molto la scena iniziale, i titoli di testa e tutte le scene con l'armadio a muro. E, come chicca finale, anche la musica è davvero molto carina.
Non ho messo il titolo italiano (La madre), anche perché mi ricorda questo:


Voto: 8.5

[CINEMA] Hitchcock di Sacha Gervasi



Più che la storia di Hitchcock, il film narra le vicende di sua moglie (Helen Mirren, sempre bava) durante le riprese di Psycho. La storia è comunque molto interessante, soprattutto per gli appassionati di cinema, e la recitazione è decisamente al di sopra della media: molto bella la scena nella doccia, con una Scarlett Johansson molto nella parte.
È sicuramente un film ben fatto, che scorre liscio come l'olio e che appassiona anche parecchio (nonostante in questo caso si sappia già in partenza come va a finire).
A mio parere, per poter apprezzare del tutto le finezze di Anthony Hopkins (quasi irriconoscibile) il film sarebbe da vedere in lingua originale.

Voto: 7.5

[CINEMA] Come un tuono - The place beyond the pines di Derek Cianfrance

Guardate la faccia di Gosling: non cambia MAI!

Come un tuono (traduzione letterale di "The place beyond the pines"...) é un film che contiene in sé più tipologie di racconti: noir, drama,poliziesco, dramma adolescenziale. Questo, oltre alla bellezza della comunione tra storia e paesaggio, permette ad un film di 2 ore e 20 di non essere noioso. Certo, non è che mi abbia proprio esaltato: la storia è carina, ma non si capisce bene dove voglia andare a parare (karma?) ed è spesso tirata un po' troppo per le lunghe (fino ad un inaspettato salto temporale). Inoltre non riesco a capire tutta questa esaltazione per il monoespressivo Ryan Gosling (c'è da dire che Bradley Cooper invece è davvero bravo).
Come un tuono è un film piacevole, ma che non mi ha lasciato niente. Rischierò di guardarmelo una seconda volta, ma solo perché mi sarò dimenticata di averlo già visto...

Voto: 6

[CINEMA] Oblivion di Joseph Kosinski

Era da parecchio tempo che non mi capitava di vedere un film di fantascienza che mi convincesse davvero. Oblivion é riuscito in quest'ardua impresa.
Intendiamoci, non è un capolavoro, ha sicuramente le sue pecche. Però è:
- ben recitato-->Tom Cruise è veramente a suo agio nelle pellicole d'azione e anche gli altri personaggi sono in parte
E poi c'è lui!!
- la storia, anche se fatica un attimino ad ingranare, è davvero carina (niente di originale, ma comunque ben fatta)
- gli effetti speciali e le ambientazioni sono spettacolari (il regista ci aveva già abituati molto bene con Tron: Legacy)

- la musica è molto bella
Insomma, nonostante la lunghezza (più di due ore), è una pellicola che mi ha dato da pensare e che mi ha appassionato parecchio.

Voto: 8

[CINEMA] Jack il cacciatore di giganti di Bryan Singer

L'allievo, I soliti sospetti, X-Men... questi alcuni dei bellissimi film diretti da Byian Singer. Ecco, magari si potrebbe togliere il suo nome da Il cacciatore di giganti? Che film...
I due protagonisti sono insulsi e fanno a gara a chi è più idiota (dura lotta), la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti: lo zio sparito nel finale (porello, secondo me con un nipote così deficiente si sarà come minimo sotterrato da solo...oppure visto che il suddetto nipote gli ha perso tutto e distrutto la casa, sarà andato a lavorare in miniera), la corona che spunta dappertutto, giganti che si inginocchiano ogni secondo...Gli unici che si salvano sono Ewan McGregor e Stanley Tucci, che per lo meno sono divertenti.
Ewan con la balestra che, insieme all'arco, sono le armi dell'anno!
La sua parrucca è la cosa meno ridicola del film...pensate il resto!
Vorrei comunque fare una menzione speciale all'armatura del re, la peggiore mai vista.
quando è in piedi è molto peggio...
E vorrei che non fosse dimenticato il povero sgherro Bald, che riesce a dire una sola battuta prima di passare a miglior vita (perché poi??).
Mingus Johnston, il primo a sinistra: una battuta detta con pathos! Eri troppo bravo per questo film ç__ç
Voto: 2

[CINEMA] G.I. Joe: Retaliation di John M. Chi

Da un film come GI Joe non ci si aspetta certo il capolavoro, ma devo dire che come film d'azione è divertente, com una trama ridicola e scontata ma che comunque non annoia, e con una recitazione ai minimi termini, ma che dà comunque delle soddisfazioni non da poco...
ecco...notare la recitazione...
Alla fine, i momenti WTF sono parecchi, e li ho adorati!! Su tutti, il monaco di colore e cieco (più politicamente corretto di così) e tutta la scena della montagna. Si, non è un film indimenticabile, ma sinceramente mi ha fatto ridere (anche per gag involontarie). E poi c'è Bruce Willis con The Rock, cosa volere di più?
Appunto sul 3D: assolutamente inutile. Inesistente nei momenti d'azione, irritante in quelli statici. Addirittura a volte non si riusciva a vedere chi stava parlando perché c'era davanti a te una testa di un altro personaggio in 3D...

Voto: 6.5