[LIBRI] Terre desolate (#3 La torre nera) di Stephen King

Il terzo libro della saga della Torre nera per ora è quello che mi è piaciuto di più. Sono evidenti alcuni argomenti tanto amati da King, inseriti in un contesto davver ben fatto: le macchine intelligenti e malvagie su tutto. Ora capisco perché dicono tutti che la Torre nera è il suo capolavoro, non vedo l'ora di leggere il prossimo!

Voto: 10

[LIBRI] La chiamata dei tre (#2 La torre nera) di Stephen King

Più continuo a leggere questa saga, e più mi piace. Questo terzo libro è decisamente meno introspettivo del primo rispetto al personaggio di Roland, ma è anche ancora più bello come inserisce i nuovi personaggi nella storia. Wow!

Voto: 10

[SERIE TV] Preacher - Wayward pines - Dead of summer

 !!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Preacher - Episodio 1x08

Episodio abbastanza statico (in pratica si svolge quasi tutto dentro e fuori la chiesa), ma che verrà ricordato per questa battuta: "e cercate di fare in modo che nessuno vi spari via il pene" (povero Clive).

Voto: 8

Wayward pines - Episodio 2x09

Sembrava un episodio senza colpi di scena, ma non poteva essere vero, siamo a soli due episodi dalla fine! Ed ecco a voi il complesso di Edipo più strano mai visto. Però, davvero, fra poco in questa serie non rimane più nessuno.

Voto: 4

Dead of summer - Episodio 1x04

Vieni colpita da un fulmine? Il giorno dopo stai benissimo! Non che il realismo sia il massimo qui, ma adesso si sta davvero esagerando. Questo è l'ultimo episodio che guarderò...

Voto: 1

[SERIE TV] Top of the lake, Stagione 1 (recensione senza spoiler)

Miniserie televisiva del 2013 scritta da Jane Campion (Lezioni di piano) con Elisabeth Moss (già fantastica in Mad Men) ambientata in Nuova Zelanda.
La storia si svolge tutta intorno alla sparizione di una ragazza undicenne incinta, la serie in sé è molto lenta e davvero bella, tratta dei temi già molto cari alla Campion (la figura della donna in una realtà molto maschio-centrica). Hanno ragione a dire che è una delle miniserie migliori in circolazione (la seconda stagione dovrebbe uscire fra non molto, con Nicole Kidman).

Voto: 10

[SERIE TV] Stranger things, Stagione 1 (recensione senza spoiler)

Nuovissima serie di Netflix (è uscita venerdì scorso) con, tra gli altri, una bravissima Wynona Rider e un'evidente voglia di ricreare un mondo in stile Goonies, IT e Stand by me (sicuramente più di tutto assomiglia ad un racconto di Stephen King di quel periodo). Il che non è mica negativo, anzi: è una serie sicuramente amarcord, e la storia è davvero ben fatta.
Man mano che prosegue la trama diventa sempre più bella, intrigante e inquietante, anche se forse i primi 4 episodi risultano un po' lenti. È comunque un'altra bella sorpresa di Netflix: non un capolavoro, ma una serie che ha tutte le caratteristiche e i temi che possono piacere alla generazione degli anni 80.

Voto: 8.5

[SERIE TV] Braindead - UnReal - Dead of summer . Angie Tribeca

 !!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!


Braindead - Episodio 1x04

Genialata dell'episodio: i due "braindead" iniziali, che usano il maiuscolo per commentare su internet e un sacco di punti esclamativi, e poi creano incidenti per conto loro. Oltre al previously cantato che ha sempre il suo perché. Devo dire che andando avanti questa serie diventa sempre meglio, la critica e l'ironia la fanno da padrone ed è davvero molto attuale.

Voto: 8

Unreal - Episodio 2x06

Ho apprezzato che la violenza contro Rachel non sia stata fatta passare sottogamba, ma che sia stata resa come un problema reale.

Voto: 7.5

Dead of Summer - Episodio 1x03

Probabilmente una delle serie più brutte che ho visto quest'anno, anche se con Wayward pines in lizza è difficile da dire. Diciamo che il finale con il fulmine mi ha praticamente convinta (e poi in Wayward pines fra un po' non è rimasto più nessuno...)

Voto: 3

Angie Tribeca - Episodio 2x06

Noah Wyle che fa il direttore dell'ospedale e Eriq La Salle dottore (entrambi da ER) valevano tutto l'episodio! L'episodio era tutta una parodia di serie tv in stile Castle e The Mentalist.

Voto: 8.5

[SERIE TV] Ray Donovan, Stagioni 2 e 3

Non avete ancora visto Ray Donovan? Malissimo, è una di quelle serie che valgono davvero la pena. L'avevo lasciata alla prima stagione e ho deciso di recuperarla: che bella! Migliora ogni stagione, i casini peggiorano e i personaggi evolvono. Ma i Donovan rimangono più o meno un insieme di persone che attirano casini come pochi!

Voto: 9.5

[SERIE TV] The night of (nuova serie) - Wayward pines - American gothic

 !!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

The night of - Episodio 1x01 (nuova serie)

The night of è una nuova serie di HBO, remake di una serie inglese creata dallo stesso autore, Peter Moffat (The Village), insieme a Richard Price (The Wire) e Steven Zaillian (Schindler's list, American Gangster tra gli altri...). Ecco, la premessa per dire: si, è una gran serie, di quelle che si vedono davvero raramente, un po' come la prima stagione di True Detective. È lenta? Decisamente. Ma sa tenere una tensione incredibile e, anche se la storia di base potrebbe sembrare scontata, il modo in cui la racconta è geniale (i piccoli dettagli iniziali, la gestione interna della polizia). Ah, e poi c'é John Turturro.

Voto: 9

Wayward pines - Episodio 2x07

Dopo un'ora e mezza di drammone HBO (The night of), questa serie è quello che ci vuole: cervello spento e assurdità come se non ci fosse un domani.
Interessante il passato degli Abi e di come stiano cercando di approfondire l'argomento.

Voto: 6

American gothic - Episodio 1x03

Mah...per me potrebbero mettere tutta la famiglia in prigione e finirla qui. Non che non sia interessante tutto questo mistero misterioso, ma se fosse uscita tutta la serie avrei probabilmente già guardato il finale. Povero giardiniere...

Voto: 5

[LIBRI] Talon di Julie Kagawa (#1 Talon)

Primo libro di un'altra trilogia fantasy in cui tutto è più che scontato. Come al solito l'idea iniziale è anche bella (i draghi sono tra noi), ma il resto è una noia adolescenziale di un romanticismo ai limiti della nausea.


Voto: 4

[SERIE TV] Wayward pines - Preacher - Dead of summer (nuova serie)

 !!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Wayward pines - Episodio 2x06

Non c'è limite al peggio del trash, ma ora sto cominciando a prendere le parti degli Abi, che non avrebbero neanche tutti i torti per uccidere gli umani rimasti (e non solo per la scarsa capacità recitativa). Pian pianino tutti gli attori della prima stagione se ne vanno (in cerca di un contratto migliore), e quello che rimane è...beh...poca roba.

Voto: 4

Preacher - Episodi 1x05-06

Notizia positiva: Preacher è stato confermato per una seconda stagione.
Ho sentito parecchie critiche rivolte verso questa serie, ma a me per ora sta convincendo.
Il quinto episodio comincia con una scena western veramente ben fatta, ma anche l'inizio del sesto con le varie morti degli angeli aveva il suo perché!

Voto: 8.5

Dead of summer - Episodio 1x01 (nuova serie)

Un campeggio misterioso con una ragazza misteriosa e delle misteriose presenze. E un misterioso passato. Tutto misteriosissimo! Oh, a me per adesso piace, sembra un mix tra i film di campeggio/adolescenziali e Venerdì 13: perfetto divertimento estivo.

Voto: 5






[LIBRI] L'ultima stella (#3 La quinta onda) di Rick Yancey




Ultimo romanzo della trilogia della Quinta onda. In alcune parti mi è sembrato parecchio ripetitivo. Ha sicuramente dei personaggi interessanti ma secondo me in questa ultima parte si perdono un po' e il tutto rimane troppo relegato intorno alla protagonista. È comunque una saga carina e neanche troppo scontata. Peccato, i primi due libri mi avevano appassionato molto di più.

Voto: 6.5