[SERIE TV] Gilmore girls: A year in the life

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Operazione nostalgia voluta fortemente dalla Palladino e portata avanti da Netflix e da un battage pubblicitario che dura da mesi: mi sono messa a fare binge watching di questi 4 episodi finale di Gilmore girls (6h totali) molto incuriosita, ma senza troppa aspettative. Certo, a me Una mamma per amica era piaciuto molto, ma non è che sentissi il bisogno di chissà che conclusione.
Cosa mi hanno lasciato queste 6 ore? Da un lato non mi hanno dato niente di più: sì, alcuni momenti sono divertenti e commoventi (l'elaborazione del lutto su tutti), altri meno (ma la scena del musical è sembrata infinita solo a me?), certi personaggi mi sono sembrati tornare indietro rispetto all'evoluzione che avevano fatto nella serie (Logan, soprattutto Logan). Carina l'operazione nostalgia e i vari personaggi a sorpresa, anche se alcuni sembravano essere stati messi lì per forza (Sookie), ma in realtà il tutto l'ho trovato troppo allungato. Per me due ore bastavano e avanzavano. Un'altra cosa che ho trovato stucchevole sono stati i vari intermezzi visivamente molto carini (le ballerine, la fuga di Rory con Logan & friends) ma senza un vero senso narrativo.
So che il finale era quello che la Palladino aveva in mente da quando ha iniziato a scrivere la storia, ma se un finale del genere poteva andar bene quando Rory aveva vent'anni, a 32 mi è suonato per lo meno stridente.
Non è che sia brutto, ma a volte mi pareva di vedere i produttori che facevano l'occhiolino al pubblico dicendo "hai visto? Hai capito il riferimento? Ne mettiamo altri 2000 per rendere tutto più amarcord?". Una marchettata, in pratica.

Voto: 7

0 commenti:

Posta un commento