[SERIE TV] Ascension, Miniserie

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Miniserie di fantascienza che parte da una gran bella idea: una nave piena di scienziati in gran segreto negli anni '50 viene mandata in esplorazione nello spazio, in attesa di arrivare su un pianeta giudicato abitabile dopo 100 anni. Bella idea. Un po' astrusa, eh, ma comunque mi è piaciuta. Peccato che poi il tutto diventi una sequenza di WTF mica da ridere. Mettiamola così, il primo episodio è carino, dal secondo al terzo diventa Carrie lo sguardo di Satana in un'astronave. E questa è anche la parte che risulta più credibile! Il finale, poi, è veramente inguardabile...

Voto: 4

[CINEMA] Rogue One di Gareth Edwards (recensione senza spoiler)

Rogue One, per chi non lo sapesse, è il primo film della Star Wars Anthology. No, non continua la saga conosciuta. Sì, si trova cronologicamente poco prima di episodio IV (quello dove facciamo la conoscenza di Luke, Leia e Han Solo, per intenderci). È in pratica un film a sé stante, con un inizio ed una fine e una storia parzialmente conosciuta (per lo meno si sa come andrà a finire, dato che in episodio IV ne parlano). La Star Wars anthology è un contentino per i fan della saga, e si trova tra un nuovo film e l'altro (quindi ogni due anni). Perciò, se vi aspettate un film bello, con i soliti stilemi di Star Wars, e potentemente fan service: questo è il film per voi! Hanno anche curato il doppiaggio italiano con delle chicche arrivate direttamente dalla vecchia trilogia...
Devo dire che, oltre a questo, ho anche apprezzato il fatto che la trama fosse più cupa del solito, perché ci mostra un momento in cui anche la ribellione deve piegarsi al "a mali estremi, estremi rimedi". E i nuovi personaggi, per quanto a volte troppo banali, mi sono piaciuti veramente tanto (soprattutto Ip Man e Mads Mikkelsen, che vorrei vedere in ogni film da qui al 2100)
Chiaramente il CGI, soprattutto di un personaggio, è un po' straniante (mentre nel finale non mi ha dato fastidio), ma graficamente la rappresentazione dei pianeti è ben fatto e a livello emozionale Rogue One, per me, è davvero bello.

Voto: 8


[SERIE TV] The fall, Stagioni 1-3 (Recuperone)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
The Fall è una serie poliziesca che per tre stagioni porta avanti la stessa trama orizzontale: la poliziotta e il serial killer. E se, nella prima stagione, la tensione regge bene, dalla seconda e soprattutto dalla terza il tutto risulta annacquato e noioso. Il finale poi...

Voto: 7

[CINEMA] Captain Fantastic di Matt Ross

Ah che bello che è il secondo film di Matt Ross (conosciuto come Gavin in Silicon Valley)!
Se vi aspettate un film sui supereroi (visto il titolo) vi sbagliate di grosso: Captain Fantastic è, in fondo, una profonda riflessione sul tipo di educazione da dare ai figli e su come, da genitore, bisogna sempre mettersi in discussione.
Viggo Mortensen è perfetto come padre, e tutti i bambini sono davvero bravissimi. La storia non è per nulla superficiale e ti appassiona moltissimo. La regia è davvero ben fatta. Insomma: da vedere!

Voto: 9.5


[SERIE TV] Mozart in the jungle, Stagione 3

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Guardo un po' di serie tv, ma Mozart in the jungle è decisamente una delle mie preferite. No, non è un capolavoro, ma come direbbe Rodrigo "Ti entra nel sangue". È dolce, con dei personaggi divertenti e la storia è davvero ben fatta.
La terza stagione è suddivisa in due: la prima parte si svolge in Italia, con Monica Bellucci e Cristian de Sica (quest'ultimo lo trovo sempre molto bravo, tralasciando il tipo di film che solitamente fa). Devo dire che non mi è dispiaciuta, ma la seconda parte l'ho amata maggiormente, anche perché è lì che la storia prosegue. E come prosegue! Non vedo l'ora della quarta stagione.

Note sparse:
"You love me more than yourself?"
"Yes, because there are days that I don't like myself so much"

La canzone techno...la canzone techno di Thomas era meravigliosa!

Il finale...cosa vorrà dire? Si sono forse pentiti?

Voto: 9.5



[SERIE TV] Luther, stagioni 1-4 (Recuperone)

Luther è una bellissima serie inglese con Idris Alba come protagonista. Detto in poche parole, parla di un detective un po' allo sbando che incamera una sfiga dietro l'altra, ma così non renderebbe l'idea: cupo, cinico e ben fatto. Lo consiglio! (e poi sono solo 4 stagioni per un totale 16 episodi)

Voto: 9

[SERIE TV] The affair 3x03 - Shameless 7x10 - This is us 1x10

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
The affair - Episodio 3x03

La prima parte segue il punto di vista della professoressa francese, e l'ho trovata molto commovente (soprattutto il legame col marito). Colpo di scena finale: trova Noah accoltellato in cucina. Si passa al suo punto di vista, e abbiamo modo di capire meglio quello che è successo in prigione (anche se molto ce lo immaginavamo). Brandan Fraser cattivo è ancora più inquietante.

Voto: 9

Shameless - Episodio 7x10

Questo episodio era davvero bello: Fiona che vende la lavanderia (giustamente), V col cuore spezzato, Lip ormai allo sbando e soprattutto...Mickey!! Nel finale non pensavo davvero che Ian se ne sarebbe andato, ma ha comunque senso. Unico neo: manca Carl.

Voto: 9

This is us - Episodio 1x10

Devo dire che il finale di mid season mi è sembrato un po' esagerato: far tornare Toby solo per farlo morire d'infarto mi è sembrato troppo eccessivo, potevano anche non creare un cliffanger una volta tanto...

Voto: 8

[LIBRI] La sfera del buio (#4 La torre nera) di Stephen King

Il quarto libro prosegue con la folle corsa sul treno più fuori di testa del mondo, amante degli indovinelli nella prima parte (che è anche quella che mi è piaciuta di più). La seconda invece narra le vicende di quando Roland era un ragazzo. E, secondo me, ci mette davvero una vita ad arrivare al punto...

Voto: 6.5

[SERIE TV] 3%, prima stagione (Netflix)

3% è la prima serie Netflix brasiliana. L'incipit è semplice: in un futuro distopico soltanto il 3% delle persone possono andare a vivere in una specie di paradiso terrestre. Come si decide chi? Tramite il Processo, con una serie di test che dovrebbe rendere l'accesso più meritocratico.
Storia semplice, bei personaggi e ben fatta. Intendiamoci, niente di eccezionale, ma per chi ama un certo tipo di ambientazione è davvero da recuperare (solo solo 8 episodi).

Voto: 8

[SERIE TV] Vikings 4x11 - Marvel Agents of SHIELD 4x07 - Westworld 1x10 (finale di stagione)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Vikings - Episodio 4x11

Ricomincia la seconda parte della quarta stagione di Vikings, dopo una pausa di mesi. E ricomincia dove ci aveva lasciato, con Ragnar tornato dopo anni che ritrova i suoi figli e li maltratta. Ah, la famiglia! Poi cominciano a parlare di quanto sono diventati grandi, e di chi conquistare. Ivarr in particolare è diventato un signorino a modo, con quel lievissimo accenno psycho (mix tra cattiveria e stalking). Non dimentichiamo Lagertha e il fan service con amante donna.
Bel ritorno!

Voto: 8

Marvel Agents of SHIELD - Episodio 4x07

Lo sguardo finale tra May e Coulson... E ho detto tutto!

Voto: 8.5

Westworld - Episodio 1x10 (finale di stagione)

Pensieri sparsi:
- Quello che sospettavamo è vero, William è l'uomo in nero. E finalmente è riuscito a raggiungere il centro del labirinto, scoprendo che è un altro giochetto di Ford. Ma lo è davvero?
- Dolores e Teddy: scena agghiacciante quando raggiungono il mare.
- Ford sembra diventare sempre più cinico, mentre in realtà sta soltanto portando avanti il sogno di Arnold.
Ricapitolando: le Attrazioni sono sempre più vicine a riappropriarsi la loro coscienza grazie al sacrificio di Ford, Maeve torna indietro alla ricerca della figlia (la prima vera scelta segnata dal libero arbitrio), William finalmente vive qualcosa di realistico (la sua parabola discendente è davvero triste) e di sicuro c'è almeno un altro parco tematico in stile samurai.
Ci si rivede nel 2018, sarà una lunga attesa...

Voto: 10