[SERIE TV] Rectify (nuova stagione) - Grey's anatomy - How to get away with murder (Shondaland) - The young pope

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Rectify - Episodio 4x01

Si, questa serie è sempre bellissima. Si, questa serie è sempre deprimente... ad ogni modo avevo capito giusto: non si ricorda se l'ha uccisa davvero oppure no!

Voto: 9

Grey's anatomy -  Episodio 13x06

Questa stagione per ora è una noia mortale. In pratica le uniche due storie in ballo sono: Amelia e avere o no figli (comunicare con Owen no?) e Karev (tanto per ricordarci che c'era ancora un ambulatorio). Un po' pochino, no?

Voto: 3
How to get away with murder - Episodio 3x06

Penso che la scena con "Catman Joe" sia uno dei momenti più brutti mai visti in una serie tv. Ad ogni modo, il voler sapere chi è il morto ti tiene almeno un pochino con la voglia di vedere il prossimo episodio.

Voto: 5

The young pope - Episodi 1x03-04

La scena-parodia di Barbara d'Urso era meravigliosa e agghiacciante. Il secondo aggettivo vale anche per la trasmissione originale...

Voto: 8

[CINEMA] Doctor Strange di Scott Derrickson

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Sono andata a vedere Doctor Strange senza sapere nulla, a parte che era interpretato da Cumberbatch (che continuo a pronunciare come si scrive, il che rende abbastanza ridicolo sentirmi parlare di lui): è stata una scelta vincente, perché la prima parte (lo spiegone: "perché diventa così") per me era tutta una sorpresa. La storia in sé mi è piaciuta, anche se ci sono dei passaggi che mi sono sembrati un po' strani: dove sono finiti tutti quelli più bravi di lui nella scuola di magia (no, non è Hogwarts)? Perché c'è solo un guardiano per santuario? Hanno rubato gli effetti speciali da Inception? In quell'ospedale esiste solo Christine come dottore e puoi usare sale operatorie senza problemi?
Ma, a parte questo, il film è gradevole e divertente, Mikkelsen come cattivo non è male e il tutto scorre senza problemi. Nonostante i nomi assurdi dei personaggi (Mordo) e dei cattivi (Dormammu...sembra la coniugazione sarda del verbo dormire). L'occhio di Agamotto comunque li batte tutti.

Voto: 7.5

[FUMETTI] Old boy di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya e Orange di Ichigo Takano

 Old Boy

Dopo aver visto il film, non mi aspettavo che il fumetto potesse essere così diverso. In pratica è come avere a che fare con una storia completamente diversa (anche se l'incipit dell'uomo rinchiuso per 10 anni senza sapere il motivo rimane uguale). Nel fumetto il tutto rimane molto più psicologico e filosofico, mentre nel film era tutto molto più concreto. Molto bello.

Voto: 8.5

Orange

Orange parla di rimpianti. Il rimpianto di un gruppo di amici nei confronti di Kakeru, che è scomparso all'età di 17 anni: avrebbero potuto fare qualcosa per renderlo felice? E così la protagonista a 16 anni si ritrova a leggere una lettera di lei dal futuro che le chiede di riparare agli errori commessi. Bellissimo e commovente.

Voto: 10

[SERIE TV] Class (nuova serie) - This is us - Dirk Gently's Holistic detective agency (nuova serie)

 !!! ATTENZIONE AGLI SPOLER !!!

Class - Episodi 1x01-02

Cos'è Class? La nuova serie della BBC spin off del Doctor who. A me, sinceramente, non ha colpito in maniera particolare: troppo adolescenziale.

Voto: 5

This is us - Episodio 1x05

Questa serie riesce ad essere sempre molto profonda su argomenti importanti come, in questo caso, la morte e fare o non fare figli. Mi ha commosso moltissimo, continua ad essere una serie bellissima.

Voto: 10

Dirk Gently's Holistic detective agency - Episodio 1x01

La nuova serie tratta dai romanzi di Douglas Adams (La guida galattica per autostoppisti) con Elijah Wood, per adesso è molto carina e strana al punto giusto.

Voto: 7.5

[SERIE TV] Grey's anatomy - How to get away with murder (Shondaland) - Black Mirror (nuova stagione) - The young pope (nuova serie)

 !!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Grey's anatomy - Episodio 13x05

Amelia incinta con le paturnie però no, dai... le basta vedere un bambino in braccio per andare in paranoia. E la tizia che va a correre e all'improvviso deve essere donatrice? Si capisce già dove vogliono andare a parare.

Voto: vi prego, finitela qui...

How to get away with murder - Episodio 3x05

Prima ho pensato: che carini Frank e Bonnie, sono come due fratelli, una famiglia. Ah no, giusto, qui tutti vanno con tutti... Pure Laurel e Wes ora? Non ho più parole, in Beautiful c'erano meno inciuci.

Voto: 3

Black Mirror - Episodio 3x01

So che le serie Netflix sono fatte per il binge watching, ma dopo aver aspettato anni per una nuova stagione di Black Mirror, questa mi sa che me la guardo pian pianino. Il primo episodio, Nosedive è tutto quello che dovrebbe essere questa serie: bellissimo, inquietante e fin troppo realistico rispetto all'uso delle tecnologie che potremmo fare in futuro. Molto brava Bryce Dallas Howars.

Voto: 10

The young pope - Episodi 1x01-02

Alias "la nuova serie di Sorrentino". A me Sorrentino non fa impazzire, anche se la parodia di Crozza la trovo davvero divertente:
Ad ogni modo, è una serie chiaramente molto molto lenta, ma non è così male. Anche se la suora nana è sempre in agguato...

Voto: 7

[FILM] Crimson peak di Guillermo Del Toro

Questo film ha un punteggio di 6.6 su imdb, che secondo me è già un voto troppo alto. L'unica cosa carina sono gli effetti visivi e Tom Hiddleston, ma non valgono certo la visione di 2 ore di film. Cioè, forse Hiddleston si.

Voto: 3

[SERIE TV] Victoria (finale di stagione) - Halt & Catch fire (finale di stagione) - American horror story

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!


Victoria - Episodio 1x08 (finale di stagione)

Alla fine la storia di Victoria è la meno interessante, non che le altre lo siano tanto di più effettivamente. Dal momento in cui è entrato in scena Albert è diventato tutto più noioso.

Voto: 6

Halt and catch fire - Episodi 3x09-10

Prima di questo doppio episodio con salto temporale di 4 anni, Cameron era il personaggio che più mi irritava. Ora mi danno fastidio un po' tutti (tranne Lee Pace, ma solo perché mi è sempre piaciuto come attore) con Cameron sempre prima: il rancore che si porta dietro per 4 anni mi sembra decisamente eccessivo.

Voto: 8

American horror story - Episodio 6x06

Come poteva continuare la storia, dato che il "documentario" era finito la scorsa puntata? Con un seguito! E un seguito che riparte dal canale con il produttore che propone la sua nuova idea: attori veri e "finti" nella casa con telecamere all'interno. Grande idea! Moriranno tutti...però devo dire che questa stagione è davvero geniale.

Voto: 10

[SERIE TV] This is us - Criminal minds - Grey's anatomy - How to get away with murder (Shondaland)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!! 
This is us - Episodio 1x03

Sempre bellissima, dolce e si, parecchio buonista. A me sta piacendo moltissimo.

Voto: 9

Criminal minds - Episodio 12x03

Siamo arrivati al momento in cui Hotch sparisce senza (o con poche) spiegazioni, perché l'attore ha litigato con i produttori. Dopo 12 anni farlo andare in "missione" così lascia un po' l'amaro in bocca (eliminato anche dalla sigla, poi). Tanto più che questa stagione è decisamente migliore delle precedenti.

Voto: 2 (per Hotch)

Grey's anatomy - Episodi 13x03-04

Uff...ho due episodi di Grey's da recuperare e due di HTGAWM...praticamente l'anticamera dell'inferno. Cominciamo con Grey's. E finiamo qui, perché in ste due puntate non succede nulla di interessante e quello che succede è solo irritante.

Voto: noia e fastidio

How to get away with murder - Episodi 3x03-04

Io questi episodi non so neanche come commentarli...l'unica cosa un po' interessante sono Bonnie, Laurel e l'incrocio finale con Grey's anatomy. Cioé, non esattamente, ma sembrava un crossover.

Voto: 2


[SERIE TV] Il MEGA recuperone: West wing (stagioni 1-7) (recensione senza spoiler)

Di West Wing sapevo pochissimo, soltanto che era la serie per cui Aaron Sorkin (Newsroom, The Social network) era stato acclamato. Ho cominciato a guardarla come passatempo estivo, e mi sono ritrovata a macinare stagioni (e sono stagioni da 22 episodi...). Andando avanti, è diventata una delle serie più addicted in cui mi sono imbattuta in questi anni. Perché? In primis i personaggi, veramente ben fatti. Inoltre non scadono in pessime storie da telenovelas, l'attenzione è tutta (o quasi) focalizzata sul lavoro. E il lavoro è l'altro punto importante: ora conosco come le mie tasche la politica americana.
Certo, c'è tutto quello che si può trovare in ogni opera di Sorkin: verbosità esagerata, la tendenza ad essere del tutto patriottico (anche se non mancano le critiche). Inoltre essendo una serie molto lunga a volte "spariscono" personaggi (gli attori sono poi diventati famosi per altre serie tv), ma tutto questo non disturba e nonostante sia una seria lunga non stanca quasi mai. Inoltre, secondo me, le stagioni migliori sono proprio le ultime. Io la consiglio: la annovero tra le serie migliori di sempre.

Voto: 9 (se dovessi dare voti a seconda delle emozioni suscitate le darei 10 e lode)

[LIBRI] Trigger warning di Neil Gaiman

Il Trigger warning è un avviso che specifica che l'opera in questione può essere disturbante per il lettore. In questo caso è il titolo della nuova, bellissima, raccolta di racconti di Neil Gaiman. Oltre a storie scollegate, ci sono anche due storie interessanti: una con protagonista il Dottore (Neil Gaiman d'altronde è uno sceneggiatore della serie) e un'altra con Shadow di American Gods.

Voto: 9

[CINEMA] Café society di Woody Allen

Un brutto film di Woody Allen con una sceneggiatura prevedibile e noiosa, una pessima scelta di cast e un montaggio temporale che mi ha lasciata perplessa. Due lunghissime ore di proiezione, salvate solo da qualche battuta carina.
Non mi è piaciuto neanche Steve Carell...

Voto: 3

[SERIE TV] Westworld (nuova serie)

Westworld - Episodio 1x01

È finalmente arrivata la serie più attesa dell'anno! Creata da Nolan e Abrams, basata su un film degli anni 70 diretto da Crichton e con un cast di tutto rispetto (Ed Harris, Anthony Hopkins Evan Rachel Wood, James Marsden, tra gli altri). Ah, e prodotta dalla HBO. Si capisce già solo per questi motivi perché fosse così attesa.
La storia si basa su tutti gli stilemi più classici legati all'Intelligenza Artificiale: è giusto dare dei sentimenti ad una macchina? Rimane comunque una macchina? Si potrà ribellare? Cosa siamo disposti a fare in nome del "divertimento"? Cosa è etico?
Il tutto in un'ambientazione in parte western, con una regia (il pilota è diretto da Nolan) eccezionale e una recitazione che è davvero uno spettacolo.

Voto: 10

[SERIE TV] Grey's anatomy - How to get away with murder (Shondaland) - The blacklist - Criminal minds (nuova stagione)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Grey's anatomy - Episodio 13x02

Io vorrei Alex in prigione. Insieme a Meredith. E ad un altro paio, e poi butterei via la chiave. Questa stagione sta diventando irritante, e mi dà l'impressiona che (finalmente) non ci sia più niente da raccontare.

Voto: 6

How to get away with murder - Episodio 3x02

Ogni volta che nel prequel vedo la scena di "I'm your son" SPLOSCH (suono onomatopeico che nella mia testa simboleggia la morte del tizio), mi sembra sempre più ridicola. E poi Frank senza barba non si può vedere... Si, questa serie mi sta proprio annoiando.

Voto: 5

The blacklist - Episodio 4x01

Eh no, Red non perdona.

Voto: 8.5

Criminal minds - Episodio 12x01

Comincia una nuova stagione, quella in cui dovrebbe sparire Hotchner, dato che l'attore ha litigato con un produttore e l'hanno bellamente licenziato. Vabbeh.
Al suo posto è stato assunto una vecchia conoscenza di CSI Miami, Adam Rodriguez. Direi che non mi lamento della scelta! Anche l'episodio era davvero ben fatto.

Voto: 9

[LIBRI] Il domatore di leoni (#9 Erica Falck e Patrick Hedström) di Camilla Läckberg (recensione senza spoiler)

Rispetto al precedente, il nono capitolo giallo mi è piaciuto di più, anche se la storia in molti tratti l'ho trovata prevedibile. Nonostante questo e il fatto che alcuni lati della trama ritornano in ogni libro, è bel scritto e abbastanza accattivante.

Voto: 7