[CINEMA] The hateful eight di Quentin Tarantino (recensione senza spoiler)

L'unica cosa che sapevo di questo film era la durata (tre ore): non sapevo né gli attori, né la trama. Sugli attori magari potevo anche informarmi, ma quando si ha paura degli spoiler si diventa un attimino estremi.
Ad ogni modo, questo secondo me verrà valutato come un film meno main stream di Tarantino, meno adatto a tutti (come lo sono invece Kill Bill e Pulp fiction). Eppure c'é tutto del suo cinema, e anche di più: personaggi caratteristici, dialoghi pregnanti, una fotografia e una colonna sonora eccezionali (grazie Ennio Morricone, a cui molto probabilmente andrà l'Oscar). E la recitazione! Su tutti, ho adorato Jennifer Jason Leigh. Eppure reputo che per seguirlo ci vuole una certa abilità a concentrarsi (io me lo riguarderei volentieri).
Non voglio entrare davvero troppo nella trama, altrimenti sarebbe troppo spoiler, ma il film é un western, anche se a tratti diventa qualcosa di profondamente diverso, e anche per questo più che geniale.
Per concludere: sì, é lungo. Sì, non é un film per tutti. Ma cavolo, se é bello!! Grazie a Tarantino per il suo ottavo (o come dice lui, 8vo) meraviglioso capolavoro!

Voto: 10

0 commenti:

Posta un commento