[CINEMA] Albert Nobbs by Rodrigo Garcia

Albert Nobbs by Rodrigo Garcia


ITALIANO
Albert Nobbs é un cameriere di un hotel di una Dublino di fine Ottocento. Ma é anche una donna che ha deciso di annullare la sua sessualità dopo una violenza subìta da adolescente. Vive la sua vita in un equilibrio emotivo precario, finché non incontra una persona che, come lei, deve nascondersi, ma che é riuscita a superare la propria solitudine. E da qui nasce la speranza. E tutte le sfortune possibili.
È un film che tratta del bisogno di apparire in un determinato modo (e questo vale per tutti i personaggi). Molto lento, interpretato in maniera eccellente da Glenn Close (che aveva recitato anche nella pièce da cui é stato tratto il film). Molto brava anche Mia Wasikowska, anche se la sua storia rende il tutto un po' troppo tragico.
Il regista  Rodrigo Garcia, figlio dello scrittore Gabriel Garcia Marquez (é stato regista anche di parecchie serie HBO, tra cui Six feet under, Carnivale e In treatment), rimane forse un po' troppo legato alla sceneggiatura teatrale, e spesso il film risulta statico.
Punti positivi: recitazione, il messaggio che fuoriesce dal film, l'ambientazione, la scenografia
Punti negativi: eccessiva teatralità, lentezza, la sfortuna generale (lo dico con ironia, ma effettivamente é veramente tragico al massimo).
In generale é un bel film, magari non da guardare con gli amici per una serata spensierata...

ENGLISH
Albert Nobbs is a waiter at a hotel of a late nineteenth-century in Dublin. But he's also a woman who has decided to cancel his sexuality after a violence. He lives his life in a precarious emotional balance, until he meets a person who, like him, has to hide, but he managed to overcome his loneliness. And here comes the hope. And all possible misfortunes.
It's a film that deals with the need to appear in a certain way (and this applies to all characters). Very slow, played excellently by Glenn Close (who also starred in the play which was made ​​into the film). Mia Wasikowska also very good, even if his story makes it all a bit too tragic.
The director Rodrigo Garcia, son of writer Gabriel Garcia Marquez (and was also a director of several HBO series, including Six Feet Under, Carnivale and In Treatment), is perhaps a bit too tied to the stage play, and often the film is static .
Positive points: acting, the message coming out of the film, the setting
Positive points: excessive theatricality, slow, misfortune generally (I say it with irony, but is actually really tragic at most).
In general it is a good movie, maybe not to watch with friends for an evening of carefree ...



Voto: 8

0 commenti:

Posta un commento