Ci sono periodi in cui non farei altro che guardare serie tv. In questo momento, invece, ho i neuroni in vacanza, e potrei stare ore a fissare la tv spenta (forse sto esagerando un attimo, ma il concetto è quello).
Ma sono comunque riuscita a guardare qualcosina (un po' di più di qualcosina) e quindi ecco, nuovamente, il mega riepilogo!
Per prima cosa, parliamo della migliore web serie che io abbia mai visto: Freaks! Produzione italiana di Matteo Bruno, Claudio di Biagio e Willwoosh che è davvero uno spettacolo!! Me la sono divorata in neanche 24 ore. In pratica è la versione bella di Misfits (cit.).
Parlando invece di serie difficoltose da finire, mi sono guardata il finale di Warehouse 13 (pessimo e noioso come questa stagione) di della miniserie Parade's end, dove non so cosa fosse più brutta: la pettinatura di Cumberbatch o la storia? Mi stavo letteralmente addormentando! Revenge, invece, da serie divertente e molto trash è diventata noiosissima da guardare. Soprattutto per quello che riguarda la storia dei tizi del bar: ebbasta! Sto pensando di abbandonarla...
Cioè, parliamone...
Per quello che riguarda le serie piacevoli da guardare: 30 rock mi mancherà moltissimo, questi ultimi episodi sono davvero divertenti (e zeppi di guest star), The good wife rimane una delle serie migliori in assoluto (l'episodio del tribunale svizzero era meraviglioso! E finalmente non c'é più il marito di Kalinda...), Once upon a time ha dei momenti fortemente wtf (tutto il comportamento di Belle, per dirne una), ma ha anche dei colpi di scena che non ti aspetti, How I met your mother continua a farmi piangere (anche se nell'ultimo episodio la parte comedy era più preponderante), The big bang theory e Two and a half men sono sempre divertenti (l'episodio delle ragazze che leggono il fumetto di Thor era splendido). Don't trust the bitch rimane comunque (e ancora per poco, dato che è stata cancellata) la comedy che preferisco: James Van der Beek fa morire dal ridere! Modern family rimane carina, anche se nulla di eccezionale (stesso commento anche per New Girl, Go on e Raising Hope). Criminal minds porta sempre la sfiga totale dei personaggi sullo schermo (povero Reid...echeccavolo!).
Con un faccino così, come fai a volergli male??
Ma parliamo di serie bellissime (per me): è finalmente tornata la seconda parte della prima stagione di Bunheads! Evvai!! 40 minuti che volano, con dialoghi bellissimi. Si, mi piace Amy Palladino, e allora? Sa scrivere delle grandi sceneggiature, anche se le idee sono poco originali.
Ho anche guardato una nuova serie british: Utopia. Ho ancora gli incubi, però è molto bella. Splatter, violenta, con teorie di cospirazioni esagerate. Ma bella. Mi devo ancora riprendere...
Pure la locandina è inquietante...
E per finire, sono riuscita a vedere anche il finale di serie di Fringe. Bello, eh. Non oserei mai dire il contrario (anche se effettivamente per arrivarci mi sono annoiata non poco negli ultimi episodi). Però per lo meno finisce. Grazie. Alla prossima ^____^
Dopo tre film in motion picture (Polar express, Beowulf e A Christmas Carol), Zemeckis, autore di bellissimi film come Ritorno al futuro e Forrest Gump, torna al cinema con attori in carne ed ossa.
In Flight un bravissimo Denzel Washington, pilota di aerei con pesanti problemi di alcool (e droga), riesce a far atterrare il suo volo di linea e diventa un eroe nazionale. Ma sarà davvero così?
Il trailer del film inganna: non é un legal thriller. È la storia della caduta di un uomo convinto di essere dalla parte della ragione.
Prima di scrivere questa recensione ho dovuto ragionare un paio di giorni. La domanda in primis è stata: perché a me non è piaciuto, mentre la critica lo osanna? Lo ammetto, i primi 45 minuti con l'incidente aereo sono uno spettacolo, ma la successiva ora e mezza mi ha annoiata. Mi sembrava un film tv: scontato (anche se recitato benissimo) e fin troppo buonista. Oltre al fatto che tra questo e Life of Pi non so chi faccia più propaganda religiosa. È sicuramente recitato molto bene (oltre a Denzel Washington, anche Don Cheadle e John Goodman, con una particina già diventata cult, sono veramente bravi), però non mi ha appassionato. Mi è poi venuto in mente che Zemeckis è anche il regista di Cast Away, uno dei film (per me) più noiosi di sempre:
Il miglior attore protagonista di Cast Away: Wilson!
Non dico che Flight sia a questo livello (parlo sempre di impressioni personali), però dura davvero troppo (2 ore e 20! Un'ora e mezza sarebbe bastata...) e non mi ha particolarmente impressionata.
Il nuovo, aspettatissimo (per lo meno dalla sottoscritta) film di Tarantino deve il nome e parte della trama ad uno spaghetti-western italiano degli anni 60 con protagonista Franco Nero (che qui fa pure un piccolo cameo).
Ho passato un anno intero ad aspettare questo film, schivando gli spoiler come una gazzella, cercando di parlarne il meno possibile, quindi appena è uscito in sala sono corsa a vederlo :-)
Django è un western, è vero, ma è anche e soprattutto una storia di vendetta, di critica molto marcata allo schiavismo americano, di strane amicizie. La sceneggiatura è semplicemente uno spettacolo, certe scene hanno dei dialoghi così intensi da far venire i brividi (mentre altre mi hanno fatto venire le lacrime dal ridere).
La recitazione è perfetta: Christoph Waltz, Jamie Foxx, Di Caprio e Samuel L. Jackson sono bravissimi: non vedo l'ora di potermelo vedere in lingua originale. La colonna sonora è spettacolare, con una chicca finale (tra le tante solite citazioni tarantiniane) da brivido. Si, dura quasi 3 ore, ma non te ne accorgi.
Insomma, un altro capolavoro! È proprio vero che Tarantino non delude mai...
Ebbene si, dopo aver passato il mese di mid season a dire "tanto ho tutto il tempo per recuperare questa serie!", mi sono resa conto che erano già cominciati gli episodi nuovi!!
Quindi ora farò un riassunto recuperone di quello che sono riuscita a guardare negli ultimi mesetti.
Per cominciare con qualcosa di leggero, mi sono vista Criminal minds (ovviamente mentre cenavo: grave errore!!): il finale di mid season ovviamente ha il solito colpo di scena (niente di che, tranne rivedere Parker di Leverage come nuovo personaggio), ma l'episodio precedente sulle marionette era veramente inquietante!
Ecco il mio sguardo durante l'episodio
Big bang theory rimane in assoluto una delle comedy migliori della stagione (Sheldon in questi ultimi episodi ha dato davvero il meglio di sé. Pensavo non potesse esserci niente di più divertente di Amy ammalata, ma la scena con l'assistente sociale è stata uno SPETTACOLO),
How I met your mother, dopo mesi di inerzia e assurdità, ci fa vedere un bell'episodio (anche se l'espediente è davvero tirato per i capelli) che mi ha fatto piangere parecchio. Dovrebbe essere una comedy...vabbeh...Nella sezione "sempre carine" ci sono Two and a half men (il migliore rimane Alan finto ricco) e New Girl con un episodio natalizio molto dolce.
Passando alle serie "WTF?" Revenge ha un finale di mid season un po' sottotono, ma d'altronde nelle scorse 8 puntate era successo letteralmente DI TUTTO. Da notare il mio completo disinteresse per tutto ciò che gira intorno al bar più ambito del mondo, e la mia adorazione completa per Nolan.
Come si fa a non amarlo? Guarda che faccino *_*
Castle e The good wife sono carini ma con niente di particolare da segnalare (tranne il fatto di aver finalmente eliminato il marito di Kalinda e che la mamma di Alicia è Rizzo di Grease). Menzione speciale a Vegas, che è sempre tamarrissimo all'ennesima potenza, ma non riesco a farne a meno: lo adoro!
Si, siamo dei duri!
Ma parliamo di cose serie: Homeland. Una serie SPETTACOLARE! Recitata benissimo, con una sceneggiatura che è un capolavoro e una cura nei dettagli incredibile. Effetti collaterali: fa venire anche una leggera paranoia...non vedo l'ora della terza stagione!
Cerco di riprendermi guardando Anne Hathaway che fa Claire:
Grandi lacrimoni per il finale (finale vero!) di Leverage, che anche se è stato un po' velocizzato a causa della cancellazione, ho apprezzato moltissimo.
Momenti di estrema incazzatura per Downton Abbey: fare figli in quel posto porta una sfortuna epica!! L'episodio natalizio era come sempre ben curato (noiosetto però), ma il finale era pessimo...
Per finire, vorrei parlare della serie, per me, migliore in assoluto: Doctor Who. L'episodio natalizio ci fa capire che Moffat è un GENIO!! La nuova companion è semplicemente meravigliosa, il mistero che la riguarda è accattivante, e Matt Smith è come sempre un grande. Voglio i nuovi episodi!!
Un film con Tom Cruise. Prodotto da Tom Cruise. Ci mancava solo che facesse anche il regista, e aveva fatto cinquina.
In pratica Jack Reacher dovrebbe essere l'inizio di una nuova saga d'azione in stile Mission Impossible, anche se il protagonista è più a metà strada tra Sherlock Holmes e l'agente Hunt, senza però avere il suo Watson, anzi: i comprimari sono parecchio ridicoli (tranne Robert Duvall)
Anche se Rosamunde Pike ha 2 argomenti mica male (scusate la battuta di bassa lega, ma sono rimasta a bocca aperta per un buon 10 minuti...)
In sé non è che Jack Reacher sia un film orribile, é che non si capisce mai dove voglia andare a parare: da un lato è un action, però è anche un film investigativo. Da un lato il personaggio di Tom Cruise è enigmatico e riesce ad essere una specie di fantasma per lo stato, dall'altra in 2 giorni rischia di farsi arrestare almeno millemila volte... Diciamo che la parte del film che più ho apprezzato è quella ironica (ci sono 4-5 battute divertenti), e tutto quello che riguardava Robert Duvall. Werner Herzog mi stava facendo addormentare come cattivo, i colpi di scena in stile Soliti sospetti (non per niente il regista ne era lo sceneggiatore) non sono plausibili a livello di sceneggiatura, e il film dura almeno 40 minuti di troppo.
Insomma, se volete vedere un film stile Sherlock Holmes, avete l'imbarazzo della scelta
(magari eliminando questa dalla scelta...)
e se volete vedere un action con Cruise e dei comprimari eccezionali, allora c'è sempre Mission Impossible.