Il nuovo, aspettatissimo (per lo meno dalla sottoscritta) film di Tarantino deve il nome e parte della trama ad uno spaghetti-western italiano degli anni 60 con protagonista Franco Nero (che qui fa pure un piccolo cameo).
Ho passato un anno intero ad aspettare questo film, schivando gli spoiler come una gazzella, cercando di parlarne il meno possibile, quindi appena è uscito in sala sono corsa a vederlo :-)
Django è un western, è vero, ma è anche e soprattutto una storia di vendetta, di critica molto marcata allo schiavismo americano, di strane amicizie. La sceneggiatura è semplicemente uno spettacolo, certe scene hanno dei dialoghi così intensi da far venire i brividi (mentre altre mi hanno fatto venire le lacrime dal ridere).
La recitazione è perfetta: Christoph Waltz, Jamie Foxx, Di Caprio e Samuel L. Jackson sono bravissimi: non vedo l'ora di potermelo vedere in lingua originale. La colonna sonora è spettacolare, con una chicca finale (tra le tante solite citazioni tarantiniane) da brivido. Si, dura quasi 3 ore, ma non te ne accorgi.
Insomma, un altro capolavoro! È proprio vero che Tarantino non delude mai...
Voto: 10
2 commenti:
Hai proprio ragione in tutto!
Grazie :-)
Posta un commento