[CINEMA] Jack Reacher di Christopher McQuarrie

Jack Reacher di Christopher McQuarrie

Un film con Tom Cruise. Prodotto da Tom Cruise. Ci mancava solo che facesse anche il regista, e aveva fatto cinquina.
In pratica Jack Reacher dovrebbe essere l'inizio di una nuova saga d'azione in stile Mission Impossible, anche se il protagonista è più a metà strada tra Sherlock Holmes e l'agente Hunt, senza però avere il suo Watson, anzi: i comprimari sono parecchio ridicoli (tranne Robert Duvall)

Anche se Rosamunde Pike ha 2 argomenti mica male (scusate la battuta di bassa lega, ma sono rimasta a bocca aperta per un buon 10 minuti...)
In sé non è che Jack Reacher sia un film orribile, é che non si capisce mai dove voglia andare a parare: da un lato è un action, però è anche un film investigativo. Da un lato il personaggio di Tom Cruise è enigmatico e riesce ad essere una specie di fantasma per lo stato, dall'altra in 2 giorni rischia di farsi arrestare almeno millemila volte... Diciamo che la parte del film che più ho apprezzato è quella ironica (ci sono 4-5 battute divertenti), e tutto quello che riguardava Robert Duvall. Werner Herzog mi stava facendo addormentare come cattivo, i colpi di scena in stile Soliti sospetti (non per niente il regista ne era lo sceneggiatore) non sono plausibili a livello di sceneggiatura, e il film dura almeno 40 minuti di troppo.
Insomma, se volete vedere un film stile Sherlock Holmes, avete l'imbarazzo della scelta
(magari eliminando questa dalla scelta...)

e se volete vedere un action con Cruise e dei comprimari eccezionali, allora c'è sempre Mission Impossible.
Ti adoro Simon *___*
Voto: 6 

2 commenti:

...provo ad approfondire:
- dicotomia tra legge e giustizia
- bene e male come valori che si intersecano
- nulla è ciò che sembra, la verità è irraggiungibile
- ecc.
Per il resto, concordo che il cattivo non era credibilissimo, ma la sua gang sì.
E le battute valide erano almeno il doppio, per essere un thriller poliziesco ho riso molto!

 

Non è che sia brutto, ma pensavo fosse decisamente meglio (è pur sempre lo sceneggiatore dei Soliti sospetti!). Per il resto, concordo con te^^

 

Posta un commento