[CINEMA] Cloud Atlas di Tom Tykwer, Lana e Andy Wachowski



Cloud Atlas di Tom Tykwer, Lana e Andy Wachowski

Il primo film dei fratelli Wachowski dopo il cambio di sesso di Leroy, ora Lana (si, faccio gossip per iniziare) è tratto dal libro best seller di David Mitchell (che non esiste in italiano in formato Kindle...dovrò comprarmi il libro "vero").
Cloud Atlas, da quello che sono riuscita a capire, è pure campione di incassi in America, il che mi ha stupito non poco. Non perché sia un brutto film, tutt'altro! È che è veramente complicato da seguire (ancora di più se ve lo vedete in inglese come ho fatto io: in italiano non era ancora uscito...). Ho passato la prima ora (il film dura 172 minuti) a cercare di capire le differenti storie, che si svolgono in epoche diverse. Gli attori però si ripetono: credo che avrò presto degli incubi in cui tutti i personaggi hanno la faccia di Tom Hanks e Hugh Grant. Il tema di fondo risulta chiaro quasi subito, la reincarnazione, ed è trattato con una finezza e una filosofia molto particolare, che io ho apprezzato molto. Devo dire che la storia che mi è piaciuta di più è quella nella Nuova Seoul (amo la fantascienza), ma in Cloud Atlas c'è davvero tutto: film in costume, futuro post apocalittico, fantascienza, epoca contemporanea, e chi più ne ha più ne metta! Sia chiaro, non è un capolavoro, ma è una bellissima Storia, di quelle che ami veder raccontata al cinema.
Ed è divertente vedere i vari attori truccati in modi a volte davvero improponibili (Hugo Weaving li batte tutti, soprattutto in versione cinese...).

Voto: 8





0 commenti:

Posta un commento