7 psicopatici di Martin McDonagh
Martin McDonagh é un bravissimo regista, oltre ad essere un grande sceneggiatore: già In Bruges ce ne aveva dato un assaggio (se non lo avete visto, vi consiglio di recuperarlo). In 7 psicopatici ritorna il noir grottesco, con personaggi assurdi e dialoghi nonsense. Basti pensare che il titolo si rifà sia alla realtà della storia, che alle invenzioni dello scrittore, Colin Farrell, che sta cercando di scrivere una sceneggiatura dal titolo "7 psicopatici". Quindi, il tutto diventa fortemente metatestuale: il film oscilla tra il grottesco e il serio, tra il dramma e la commedia, con un equilibrio praticamente perfetto.
In tutto questo, spiccano i personaggi di Christopher Walken, Woody Harrelson e Sam Rockwell, splendidi e perfetti nel loro ruolo. Come pure Tom Waits (con coniglio).
7 psicopatici è indubbiamente uno dei film migliori di questa stagione, mai superficiale ma sempre ironico e irriverente: assolutamente consigliato :-)
"Hans: An eye for an eye leaves the whole world blind.
Billy: No, it doesn't. There'll be one guy left with one eye. How's the last blind guy gonna take out the eye of the last guy left?"
|
0 commenti:
Posta un commento