[CINEMA] Batman v Superman: Dawn of justice di Zack Snyder (recensione senza spoiler)

Non é che sia andata al cinema molto esaltata di questo nuovo Superman, anche perché la DC non mi fa impazzire (troppo seriosa) e Superman neanche. Batman già meglio, ma dopo i tre film di Nolan e i 2 di Burton per me si poteva anche finire lì. Senza contare ovviamente il mitico Batman degli anni 60!
Questa premessa per dire che avevo le aspettative basse, e la consapevolezza che 2 ore e mezza di pellicola sono tante.
La prima oretta e un quarto invece mi ha parzialmente stupito. Certo, con qualche rallenty in meno probabilmente sarebbe durata 40 minuti, però almeno l'idea di fondo era plausibile. Poi la sceneggiatura diventa caotica e con dei buchi enormi. Ed é tirata per le lunghe in maniera allucinante.
Si salvano due cose: la musica (grande Hans Zimmer) e il Batman di Ben Affleck.

Voto: 5

Consoliamoci con una scena del Batman che amiamo:




ATTENZIONE SPOILER SPOILER SPOILER !!!!



Perché Superman al posto di combattere contro Batman (che poi, a cosa gliene frega a Luthor della testa di Batman? Si spiega tutto con "ma tanto è un pazzo"?) non va direttamente a salvare sua madre? E perché Luthor crea quella specie di Orco del Signore degli anelli? Potrei andare avanti parecchio con le domande che mi hanno lasciato perplessa...
Mi ha dato veramente fastidio l'inserimento di riferimenti alla Justice league, era davvero troppo sforzato. Ho invece apprezzato Wonder woman, anche se è un po' troppo magrolina.
Alla fine il film poteva durare meno ed essere più convincente a livello di sceneggiatura. Non voglio neanche parlare troppo della regia perché ho sempre pensato che Snyder fosse fin troppo sopravvalutato. Riesce ad essere bravo solo quando copia il fumetto direttamente su pellicola (300, Watchmen). Justice league? Ne faccio anche volentieri a meno.

0 commenti:

Posta un commento