[SERIE TV] Game of thrones

Game of thrones - Episodio 6x06

1) Bran scappa, dei tizi lo salvano e bruciano i fan degli Iron Maiden. Dura vita per il metal.
2) Sam arriva a casa sua, e la madre e la sorella sembrano persone gentili e normali. Immagino che per la legge del contrappasso di Westeros il padre sia un fan di Ramsay e di Joffrey.
3) Tommen finalmente riesce a reincontrare Margaery, che sembra effettivamente cambiata grazie all'Alto Piccione.
2) Si ritorna da Sam. E come volevasi dimostrare suo padre è simpatico come un calcio negli stinchi. Gilly secondo me è entrata subito nelle sue grazie. Ma devo dire che Sam ha tirato fuori gli attributi!
4) Arya sta diventando appassionata della commedia dell'arte, e sembra aver deciso di avere ancora un nome. Un nome che forta una sfortuna cosmica (Stark), ma sempre quello rimane.
3) Si ritorna ad Approdo del re, dove si cerca di salvare Margaery e Loras. Ma: sorpresa sorpresa. Re Tommen si è fatto infinocchiare. Quello che ci perde più di tutti è Jaimie (nonostante la sorella).
5) Toh, riecco Gazza! Cioé, Walder Frey. Da quante stagioni non si vedeva? Ma è solo per un paio di minuti, tanto per ricollegarci ai Tully.
1) Rieccoci a Bran. Chi sarà mai il salvatore? Jon Benjen. Wow. Sorpresona! Più o meno, ora mi leggo su Wikipedia chi fosse. Ah giusto, il fratello di Ned, disperso e un po' morto.
6) Danaerys. O più che altro: abbiamo ucciso quasi tutti i Metalupo solo per avere i soldi per questa scena. Esaltazione? Media...

Voto: 5 (probabilmente una delle puntate più noiose di questa stagione)


[FUMETTI] Kobane Calling di Zerocalcare - Fables di Bill Willingham (finale) - Assassination classroom di Yūsei Matsui (finale)


Kobane calling di Zerocalcare

Quello che mi stupisce sempre di Zerocalcare è quanto siano realistiche le emozioni e le impressioni dell'autore, e quanto sia sempre più bravo ad esprimerle. Kobane calling è semplicemente un capolavoro, uno dei fumetti più belli per riuscire a capire la realtà odierna (e non solo di una parte del mondo).

Voto: 10

Fables di Bill Willingham

Siamo arrivati finalmente (si fa per dire, ne avrei letti altri mille numeri) al finale di Fables. L'ultimo volumetto cerca di concludere quasi tutte le storie lasciate in sospeso. Rimane un po' di malinconia, ma anche la sensazione che la vita continui nonostante tutto. Un bel finale.

Voto: 8.5

Assassination classroom di Yūsei Matsui

Fumetto carino anche se un po' troppo tirato per le lunghe. Diciamo che dopo la "grande rivelazione" non è che fosse così intrigante. Ad ogni modo, il finale andava bene così.

Voto: 6.5

[LIBRO] The invasion of the Tearling di Erica Johansen (#2 Tearling) (recensione senza spoiler)

Finalmente è uscito il secondo libro di una delle mie saghe preferite: Tearling!! Anche The invasion of the Tearling (titolo lasciato in inglese ma versione in italiano) è ben scritto e più che interessante: oltre a seguire nuovamente le avventure di Kelsea si svela maggiormente cosa sia stato il Passaggio. I personaggi sono caratterizzati benissimo, spero di non dover aspettare una vita per poterli rileggere nel libro finale...

Voto: 10

[SERIE TV] Preacher (nuova serie) - Outcast (nuova serie)

 !!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Preacher - Episodio 1x01

Serie tratta dall'omonimo fumettodi Garth Ennis (che mi pare di aver letto, ma dato che non mi ricordo nulla non saprei fare il paragone). Per ora l'ho trovato divertente, molto splatter, parecchio blasfemo. Bella anche la colonna sonora. E non dimentichiamo che il protagonista è Dominic Cooper!!
Insomma, a me questo episodio pilota è piaciuto un sacco!!

Voto: 9.5

Outcast - Episodio 1x01

Dopo una serie tratta da un fumetto, ecco un'altra serie tratta da un fumetto, questa volta di Kirkman (The Walking dead, Crossed), che narra di possessioni. Detto così è un po' semplicistico, però. Il Pilot per ora è carino, horror al punto giusto. L'ho trovato un po' lento: diciamo che non mi ha colpito come Preacher, e non so se continuerò a guardarlo.

Voto: 7


[SERIE TV] The catch (finale di stagione) (Shondaland) - The blacklist (finale di stagione) - Penny dreadful - Peaky blinders

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

The catch - Episodi 1x09-10

Per quale motivo dovrebbero dare l'immunità a Ben?? Il fatto che lei indossasse i gioielli della principessa è davvero sconsiderato e stupido. Il doppio episodio è stato...faticoso...doppi giochi in continuazione, in attesa del finale a sorpresa. Altre cavolate: perché quello di Sherlock non le ha perquisito la borsetta? Perché si comportano tutti in questo modo senza senso? Una risposta ce l'avrei, ma non sarebbe carina nei confronti degli sceneggiatori.
Unico lato positivo: il cattivone é la cuoca di Downton Abbey, sempre meravigliosa Leslie Nicols!

Voto: 2 (un punto in più solo perché c'è Mrs. Patmore)

The blacklist - Episodio 3x23

Mi aspettavo questo finale, ma mi ero convinta che avessero finalmente fatto una scelta coraggiosa. E invece no, Elizabeth è ancora viva, e la prossima stagione sarà ancora con Red che cerca di salvarla da...suo padre? Ma dai...mancava solo la musica di Star Wars in sottofondo...

Voto: 5

Penny dreadful - Episodio 3x04

Bellissimo episodio monopersonaggio. E se l'unico personaggio è Eva Green non può che essere fantastico.

Voto: 10

Peaky blinders - Episodio 3x03

Thomas #maiunagioia, mi sembrava strano che potesse avere un matrimonio felice. Altro episodio fantastico, questa serie non delude mai, sia a livello di sceneggiatura, che di regia/fotografia e colonna sonora.

Voto: 10

[SERIE TV] Game of thrones

Game of thrones - Episodio 6x05

Episodio uscito un giorno in anticipo, che io ho guardato con un giorno di ritardo.
1) Incontro Sansa-Littlefinger: ma quanto cavolo si sposta veloce quest'uomo?? Sansa pare giusto un attimo risentita del suo matrimonio.
2) Arya si allena. Ora ci vede e si allena. Sono mesi che continua così, subendo l'atteggiamento positivissimo dell'altra tipa. Finalmente Arya può di nuovo uccidere qualcuno, ma prima si sorbisce una "bellissima" pièce teatrale sulla morte di Ned. E noi invece un primo piano di organi genitali maschili, così, a tradimento.
3) Eccoci a Bran, uno dei figli Stark che come Rickon e Sansa ormai è alto quasi due metri. Bran vede la nascita del primo fan degli Iron Maiden/White walkers.
4) Si passa subito alle Isole di ferro, dove si decide chi siederà al trono. Bello il discorso di Theon, molto commovente. Poi arriva Euron, e cambia le carte in tavola. O più che altro continua a far battute sulle mancanze di Theon. Qui è tutto un: "io vi darò le barche", "io vi darò le barche più grandi", ecc ecc.
5) Daenerys. E Jorah che gli dice che la ama (che dolce).
6) Tyrion e Varys, continuano a parlare di Meereen. E arriva un'altra sacerdotessa della Luce.
7) Si torna a Bran (che giri in sta puntata): in un'altra visione si vede l'armata dei Non Morti, e Bran finalmente se ne deve andare dalla casetta sotto l'albero
8) Sansa, Jon e Davos cercano di elaborare una tattica. Mentre evidentemente Sansa si diletta di cucito (ma quando ha trovato il tempo?).
9) Ancora Bran? Davvero? Come faranno ad andarsene? C'é un'armata gigantesca davanti a loro. Ma nel frattempo Bran sta dormendo e non lo svegliano neanche le cannonate (letteralmente). Al suo risveglio un altro metalupo viene eliminato (costano così tanto in termini di effetti speciali?). Interessante capire come mai Hodor (Hold the door) sia diventato così. E molto commovente anche la sua morte, il sacrificio finale per gli Stark. Questo passaggio da passato a presente era davvero ben fatto.

Voto: 8

[CINEMA] X-Men: Apocalisse di Bryan Singer (recensione senza spoiler)

Non parlano molto bene di questo ultimo X-Men, e secondo me con le critiche hanno un po' esagerato. Certo, non è bello come Day of future past, ma a me è piaciuto molto rivedere la nascita di alcuni personaggi. Secondo me, il lato negativo del film (oltre all'eccessiva lunghezza) è il cattivone che non è un granché. Ad ogni modo, è un film decente ma non eccezionale.

Voto: 6.5



SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER



1) Secondo me Magneto qui risulta davvero troppo troppo sfigato. Dai, la moglie e la figlia che muoiono con una sola freccia era la fiera del WTF...

2) Qual è il vero scopo di Apocalisse? Riarredare Il Cairo? E lo scopo di Psylocke a parte farci vedere Olivia Munn così agghindata? Il personaggio del cattivo era davvero tratteggiato male (a ben vedere Jean Grey è molto più potente di Xavier).

3) Jean Grey: la scrittura del personaggio mi è piaciuta, l'attrice no.

4) Voglio Magneto e Jean Grey come architetti di casa mia


[SERIE TV] Grey's anatomy (finale di stagione) (Shondaland) - Peaky Blinders - Marcella (finale di stagione)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Grey's anatomy - Episodio 12x24 (finale di stagione)

Matrimonio tra Amelia e Owen, con Meredith che si impiccia. Troppo. In maniera molto fastidiosa. E quindi Amelia cambia idea, perché è scema (non c'è altra spiegazione, mi spiace), e poi torna per lo stesso motivo. Evviva la coerenza.
Nel frattempo April sta partorendo con problemi (perché niente va bene per i personaggi di Grey's, e poi ci piace sempre vedere Ben il macellaio in azione) ma ovviamente stavolta va tutto più o meno bene (notare che questa frase l'ho scritta prima che succedesse, per dire quanto il tutto fosse scontato), scena splatter a parte.
Altro avvenimento super telefonato: Wilson è già sposata. Era ovvio che fosse qualcosa del genere che le impediva di sposare Alex. Così l'anno prossimo ci toccherà anche il dramma del marito violento. Ma la domanda fondamentale è: perché non l'ha detto anche ad Alex?
Ah, e dopo tutto il casino tra Robbins e Callie, quest'ultima se ne va. Un po' mi mancherà, anche se non sembrava avesse più molto da dire.
Io guardo il finale di Grey's con la speranza che la vittima designata del cliffhanger finale sia Meredith, e anche stavolta non succede. Ci tocca solo una sorta di squallido triangolo amoroso... Dove sono i morti Shonda? Ti sei rammollita?

Voto: 7.5


Peaky Blinders - Episodio 3x02

Come sempre in questa serie, le cose vanno malissimo in un attimo, una scelta sbagliata dopo l'altra, e alla fine è Grace che ci va di mezzo. La scena finale era semplicemente fantastica.

Voto: 9.5

Marcella - Episodio 1x08 (finale di stagione)

Bellissimo finale per un gran bel thriller, consigliatissimo. Adesso vedremo cosa succederà a Marcella, che tanto bene non sta...

Voto: 9

[SERIE TV] Marvel Agents of SHIELD (finale di stagione) - Gomorra (nuova stagione) - The family (finale di serie)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Marvel Agents of SHIELD (o The walking dead, non si capisce bene la differenza) - Episodi 3x20-22

Collegamento con Cap America: fatto (il minimo sindacale, se ne accenna solo all'inizio...). Episodi interessanti anche se secondo me Hive è stato intrappolato fin troppo in fretta, e anche il cambiamento di idea di Daisy è stato un po' troppo repentino.  A me poi interessa solo di Fitz, che è diventato il mio idolo personale, e il fatto che sia stato messo (ancora) in pericolo mi ha fatto sobbalzare. Mack è diventato invece il mio sponsor personale di #maiunagioia, in due stagioni gliene sono successe di ogni, e proprio ora che ce n'era con qualcuna, quella si sacrifica per lui e si fa anche cauterizzare brutalmente. Ad un certo punto più che SHIELD sembrava un episodio di The walking dead, con degli zombie velocisti per tutta la base...
Parti che ho apprezzato particolarmente: tutto il finale, Coulson che cita Star Wars (lo voglio come immagine continua sul mio desktop), l'arma di Mack (tamarra e fantastica), il sacrificio di Lincoln (personaggio che comunque aveva già dato tutto e stava cominciando ad annoiare) che porterà ad una Daisy ancora più triste e in crisi, il salto temporale di 6 mesi (chi sarà il Direttore? Cosa succederà?). Insomma, il solito gran finale! Settembre è ancora troppo lontano...

Voto: 8.5
Gomorra - Episodi 2x01-02 (nuova stagione)

Gomorra non delude mai! Nel primo episodio il protagonista è Ciro, sempre più crudele, sempre più motivato e fuori controllo. Nel secondo si vede che fine hanno fatto i Savastano: un impero crollato in pochissimo tempo. Semplicemente stupenda.

Voto: 10

The family - Episodio 1x12

Finale di serie con cliffhanger: probabilmente non pensavano che sarebbero stati cancellati. C'è da dire che gli autori hanno avuto l'accortezza di farsi intervistare per raccontarci come finiva in realtà (grazie!).
Un po' mi spiace che The family sia stata eliminata dal palinsesto. Non che fosse un capolavoro, però come passatempo era carino.
Di questa ultima puntata ho apprezzato molto la parte della madre che parla con Adam bambino, oltre al fatto che parecchi misteri vengono comunque rivelati. Bellissimo anche il dialogo tra John e Hank sulla pedofilia.
Sul finale, se volete sapere dove sarebbero andati a parare, ecco l'articolo (in inglese): Stagione 2 di The Family: cosa sarebbe successo? a me quest'intervista ha annoiato così tanto che non ho neanche più voglia di sapere come continua con esattezza.

Voto: 6.5

[SERIE TV] Grace and Frankie, Stagione 2

Grace and Frankie è una comedy meravigliosa e unica: è dolce, realistica, malinconica e a tratti geniale. Ha dei dialoghi veramente ben fatti, oltre ad un cast spettacolare. Certo, se vi aspettate qualcosa che faccia ridere in continuazione, non fa per voi, è un umorismo molto fine e leggero. A volte non fa ridere per nulla.
Sono felice che la seconda stagione non si incentri troppo sul coming out dei mariti, ma sul resto della vita delle due protagoniste, che cercano di cavarsela con la loro vita da single e la loro amicizia, trattando tematiche molto profonde in maniera non superficiale. Io l'ho semplicemente adorato.

Voto: 9

[SERIE TV] Grey's anatomy - Scandal (finale di stagione) - The catch (Shondaland)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

 Grey's anatomy - Episodio 12x23

Devo dire che la storia tra Edwards e Kyle è tra l'infantile e il patetico. Oltre ad essere assurda: mamma e sorella che la insultano perché "gli hai spezzato il cuore"? Quanti anni hanno, cinque? E il finale è stato ancora più scontato.
Le altre storie non è che sono molto meglio, e la Grey è ancora più irritante del solito e porta veramente rogna con le sue menate. Quando all'inizio parla di infezioni? Ecco, è lei l'infezione. Il finale è veramente pessimo...volevo vomitare...

Voto: no, davvero, basta...
Scandal - Episodio 5x21

You have to become Command. No, ma...siamo seri? E Cyrus e il capo delle guardie (non mi prendo neanche la briga di imparare il nome) con la figlia? Da notare che la figlia manco lo guarda quando lo incontra (non si sono neppure presi la briga di dire all'attrice che non doveva solo stare ferma impalata).
Non voglio neanche mettermi a parlare di Olivia e Jake, che sono uno peggio dell'altro. Jake VP è uno dei tanti stravolgimenti di trama senza senso. Anche se ho apprezzato il suo "Dare to be normale". Ma tanto sappiamo che la vita ordinaria non fa per lei. Snob allo stato puro.
Qui stiamo scavando da un pezzo senza nessun ritegno.
A meno che l'anno prossimo cancellino 10 serie che sto seguendo, penso che per me Scandal finisce qui. A meno che non torni Susan.

Voto: 2 

The catch - Episodio 1x08

Alice va dalla psichiatra che in realtà è la socia di Benjamin. Certo. Perché oltre a gestire millemila frodi ha anche il tempo di creare un'altra identità fittizia solo per ascoltare Alice. Immagino che gli autori vogliano evidenziare la sua gelosia, ma vorrei dire che Alice è davvero pessima come investigatrice. Il caso di puntata come al solito è una noia: si rendono conto solo all'ultimo che lei era minorenne ai tempi del filmato... Non mi è dispiaciuto il finale, almeno cambia un po' le carte in tavola.

Voto: 5


[SERIE TV] Game of thrones

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Game of thrones - Episodio 6x04

Cosa succederà in questo episodio? Tornerà finalmente Littlefinger? Che suspance!!
Si ricomincia dai Guardiani della notte, con John che si prepara per partire. E, colpo di scena: arriva Sansa! Era ora che qualche Stark si riunisse. Questa scena era davvero commovente. Melisandre e Davos nel frattempo parlano di come lei passi da un principe all'altro, e Brienne parla di Stannis. Uno dei pochi personaggi che non si è neanche meritato una morte in scena...
Arriva finalmente Littlefinger!! Con la sua pronuncia così stretta che benedico chi fa i sottotitoli. Gli altri con cui parla, tranne il cugino pazzo di Sansa, non ho la minima idea di chi siano. Ma è sempre bello vedere Petyr e le sue manipolazioni, non avrei mai pensato che volesse unirsi ai Frey (non quelli del cioccolato. Si, battuta pessima...).
In un episodio gli sceneggiatori sembrano volersi obbligare a metterci almeno 5 minuti di Tyrion, il personaggio più amato. Anche se in realtà è da quando ha ucciso suo padre che non è che faccia chissà che, tranne governare un impero poco interessante ed essere mediamente spiritoso. E poi, da quando un'ancella (Missandei) può permettersi di essere così importante in un negoziato? In pratica fa le veci di Daeny. Ad ogni modo: alzi la mano a chi interessa tutta questa questione di Meereen e la schiavitù. Immagino siano pochi...
Daario 2 e Lord friendzoned parlano di cose importanti. Tipo di come Daeny a letto sia scatenata. E di come Jorah stia morendo. Cose così. Per fortuna non possono continuare perché sono arrivati alla città dei Dothraki fatta male al computer e devono andare a salvare Daenerys. Che emozione. Non si può tornare a Westeros per favore? Grazie!
Margaery non è molto in forma quando incontra l'Alto Piccione (Loras è messo peggio, comunque). Parole parole parole. Interessante sapere che il Sacerdote esaltato abbia avuto la sua rivelazione dopo una mega orgia, sinceramente rende tutto molto più realistico.
Dall'altra parte delle mura il vecchio Pycelle, uno di quelli che deve morire male, viene trattato male da Cersei, che cerca di comunicare con l'unico figlio maschio decente che abbia avuto. E finalmente le due donne di potere, Cersei e la regina di spine, si uniscono. Non vorrei essere nel Sacerdote esaltato in questo momento...
Theon torna nella sua bella e accogliente casetta e dalla sua dolcissima sorella (ma chi te lo fa fare??) e nel frattempo neanche Rickon e quell'altra tizia non se la passano proprio bene con Ramsay. Avrei voluto andare a cercare il suo nome, ma è già morta...
La parte finale riguarda ancora I Guardiani della notte. Secondo me Ramsay ha fatto un errore a sfidare Jon, adesso finalmente anche lui si è convinto. E con l'aiuto di Littlefinger penso proprio che si riprenderanno Grande Inverno.
Ah giusto, si torna di nuovi dai Dothraki. Ma a me sto pezzo annoia e faccio finta che l'episodio sia finito 5 minuti prima anche perché il trucco del fuoco (e lei nuda) l'abbiamo già visto 6 stagioni fa.

Voto: 6.5

[SERIE TV] Unbreakable Kimmy Schmidt, Stagione 2

Penso che la parte più geniale di questa stagione sia Joshua Jackson che parla di Pacey e Joey, ma ho apprezzato anche il ritorno di Tina Fey e il cameo di Jeff Goldblum. Diciamo che la seconda stagione rimane carina e divertente ma niente di eccezionale fino agli ultimi episodi che approfondiscono meglio il personaggio di Kimmy (grande Lisa Kudrow) e hanno anche più guest star. Bello anche il finale, anche se di sicuro prima dell'anno prossimo me lo sarò dimenticato...
E soprattutto: Cate Blanchett è davvero brava. O è solo molto alta?

Voto: 7

[SERIE TV] The good wife (finale di serie)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
The good wife - Episodio 7x22 (finale di serie)

Di serie come The good wife ce ne sono poche: scritta benissimo, recitata ancora meglio e con dei temi che hanno sempre avuto una forte tendenza all'attualità. Tutto questo nonostante in fondo sia un procedurale. Inoltre, ai suoi personaggi mi ci ero davvero affezionata. Non riesco ancora a credere che sia finita... questo per dire che è una delle poche serie che dopo 7 anni non aveva perso il suo smalto, anzi! Certo, l'ultima stagione era un po' caotica, non si sapeva bene dove volesse andare a parare.
E il finale? Bello. Molto bello. Commovente la parte con Will (vederlo è stato un colpo al cuore), ma realistico il finale. Alla fine, ammettiamolo: Diane aveva tutte le ragioni per darle quella sberla. Una sberla che in fondo vale tutte quelle che avremmo voluto darle noi quando non si decideva, quando tentennava, quando faceva la "Buona moglie" a tutti i costi.
Cavolo, se mi mancherà...

Voto: 9

[SERIE TV] Criminal minds (finale di stagione) - The last man on earth - Penny dreadful

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

 Criminal minds - Episodio 11x22 (finale di stagione)

Gli sceneggiatori si sono resi conto che è l'ultimo episodio della stagione, quindi si inizia con Hotch arrestato dalla SWAT davanti al figlio, tanto per non esagerare. E per cosa? Per una telefonata fatta in quel modo? Ma dai... non regge minimamente.
La solita puntatona finale con tanto rumore per nulla, e il solito happy ending con collegamento alla prossima stagione. Noia.

Voto: 6

The last man on earth - Episodio 2x17

Questo episodio mi ha messo davvero tristezza: malinconico ma bellissimo... Ancora uno alla fine di stagione, speriamo bene!

Voto: 9

Penny dreadful - Episodio 3x02

Vedere Vanessa Ives così disperata dà un tocco nuovo e molto umano al personaggio: siamo abituati a vedere protagonisti che passano attraverso ad ogni tipo di vicissitudine paranormale senza quasi avere nessun effetto collaterale, questo cambiamento mi è piaciuto molto.
Il colpo di scena finale era davvero telefonato, però cavolo...adoro l'atmosfera che crea questa serie!

Voto: 8




[SERIE TV] Game of thrones

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Game of thrones - Episodio 6x03

Ricominciamo questa faticaccia: questa volta spero che ci siano meno di 10 scene diverse. E punto in alto: vorrei riconoscere almeno la metà dei personaggi! Si parte.
Jon Snow è resuscitato! Se non lo sapevate ancora, è perché siete rimasti chiusi in un eremo per una settimana (grazie internet...). Melisandre che chiede: "dopo che sei morto, cosa hai visto?". E lui ovviamente "I saw nothing"...non vede niente, non sa niente: eddai Jon! Si risveglia e comincia a capire che il feedback dei Guardiani della notte non è stato proprio positivo (millemila coltellate ti aiutano a comprendere che forse c'é disappunto intorno a te), ma Davos-il motivatore lo aiuta. Davos: ti amiamo!
Oh guarda, c'é anche Sam! Su una nave. E la Bruta-tizia-cavolo che nome ha questa qui? Come sempre Sam mostra la sua virilità vomitando l'anima. Sam vuole mandare la tipa e il bambino a casa sua, dalla sua famiglia. Grazie, mi ci volevano giusto un paio di personaggi in più.
La parte che per ora reputo molto interessante sono i viaggi di Bran nel passato: in questo caso vediamo Ned dopo che il Re Folle è morto, sotto la torre dove si trova Lyanna. Ho aspettato anni per sapere cosa è successo! Comunque Bran ancora un po' che cresce è più alto di Hodor. Tutte queste scene sembrano la metafora di un addicted di serie tv: "noooo, fammi continuare a fare binge watching!!"
Danaerys intanto cammina con tante comparse Dothraki create in CGI verso l'ospizio delle vedove, un posto piacevole dove passare il tempo.
Varys a Meereen (si scriverà così?) cerca di mettere a posto i casini politici creati dalla scarsa lungimiranza di Dany. Se c'è qualcuno che può avere successo, questo è Varys, insieme a Tyrion. Anche se per ora il nostro piccolo amico non è che stia facendo chissà che, a parte divertirci. Per la prima volta si vedono i "little birds" di Varys ad Approdo del re, manipolati da...cavolo...lo chiamerò Dr. Frankenstein in onore della sua nuova creatura la ZombieMontagna (Zombagna suona malissimo).
Sempre ad Approdo del re le questioni in ballo vengono dipanate con una lentezza estrema, e con molto fervore religioso (come al solito Tommen si fa fregare, carattere zero proprio).
Arya-Daredevil si allena e viene menata ancora, solo che questa volta ce la fa! Cori da stadio! Grande!!
Subito dopo arriva Ramsay, l'amante dei cani. Colpo di scena: Rickon! Non ci credo! Che fortuna che ha sto ragazzo...
L'ultima scena ci riporta a Jon (ancora non capisco come mai sia resuscitato così bene, ma fa niente), il redivivo Lord Comandante fa piazza pulita: giustiziare il bambinetto è forse la scelta migliore da sei stagioni a questa parte. E finalmente "My watch is ended". Almeno potrà andare a riprendersi Grande Inverno, si spera...
Queste episodio mi è piaciuto più dei precedenti.

Voto: 7.5 

[SERIE TV] Grey's anatomy - Scandal - The catch (Shondaland) - Peaky blinders (nuova stagione)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Grey's anatomy - Episodio 12x22

Recap su tutta la vita di Callie e Arizona, ho già capito di cosa si parlerà in questo episodio: drammone sull'affidamento della figlia che si trasforma in una puntata di Perry Mason in cui Callie diventa davvero più che crudele...che poi alla fine: sei tu l'egoista della situazione. Il finale era comunque molto commovente.

Voto: 8

Scandal - Episodio 5x20

Susan si sposa! La nostra eroina! L'unica decente rimasta (e per unica decente intendo l'unica che non ha cambiato personalità venti volte). Il paragone con Trump in questo episodio è evidente e interessante. E divertente, o almeno lo sarebbe se non fosse tristemente realistico: ti prego USA, renditi conto di quello che stai facendo!!
Ritornando alla serie: si vede fin troppo il padre di Olivia, Mellie di sicuro andrà a letto con Markus (scontatissimo), e Susan purtroppo ha lasciato la campagna.

Voto: 6 (l'episodio che ho preferito quest'anno, mi sa)
  The catch - Episodio 1x07

Penso che abbiamo cominciato a toccare il fondo e a scavare nel "colpo di scena" finale. Dopo di questo non c'è davvero limite al peggio.

Voto: ma veramente?

Peaky blinders - Episodio 3x01

Comincia il periodo delle serie tv che sto aspettando da un secolo e che conosciamo praticamente solo in tre gatti. Peaky blinders penso sia una di queste, nonostante ci siano attori del calibro di Cillian Murphy o Sam Neill. Mi era mancata! La scena iniziale, con mini recap e salto temporale era davvero fantastica, soprattutto sommata alla minaccia di Thomas di "non fate nessuna rissa". Gli Shelby sono tornati, finalmente!! E insieme a loro c'é anche Doran Martell di Game of thrones, attore che mi piace moltissimo,

Voto: 9


[GIOCHI] The purring quest di Valhalla Cats

The purring quest è un gioco carinissimo sui gatti: io l'ho trovato dolce e malinconico, e anche abbastanza facile da giocare (anche se nell'ultimo livello sono partite un po' le bestemmie...).
Un indie adatto a tutti gli amanti dei gatti

Voto: 6.5

[CINEMA] Capitan America: Civil war di Joe e Anthony Russo

Premetto che so bene quanto successo stia facendo Capitan America, e che apprezzo tantissimo la Marvel e tutta la saga che sta costruendo con questi film. Insomma: metto le mani avanti.
Capitan America è un film carino soprattutto per le scene di combattimento, e in particolare per l'ultima mezz'ora di pellicola. La prima parte, un'oretta circa, é troppo lunga e prolissa. La seconda migliora. Il pretesto per far combattere Cap e Iron Man (team Iron Man sempre!) è sicuramente più plausibile di Batman v Superman (ci vuole poco), ma l'ho trovato non del tutto convincente.
Non è che sia brutto, è visivamente valido, ma la storia non mi ha entusiasmato.
Bellissimo il cameo di Stan Lee!

Voto: 7

P.S. A me pare che tra tutti, quello che ha più spessore sia Iron Man, mentre Cap ha la classica psicologia adolescenziale da "è tutto o bianco o nero"

[SERIE TV] Marvel Agents of SHIELD - The Americans - Person of interest (nuova stagione)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

 Marvel Agents of SHIELD - Episodio 3x19

Ci si prepara a combattere contro Daisy. O per Daisy. Sicuramente contro ZombieWard.
Domande fondamentali: per iniettarsi qualcosa Lincoln doveva per forza farlo con così tanta forza o era solo scena? Quanto sono pucciosi Fitz e Simmons? Quanto è antipatica Daisy in questo momento? Perché i Kree sembrano di puffi con forti problemi di obesità?
Il finale comunque è interessante, anche se non capisco dove vogliano andare a parare.

Voto: 7.5

The Americans - Episodio 4x08

Povera Martha...È effettivamente solo in questo momento che ho spesso di tifare per Phil, e l'idea di chi è cattivo e chi buono è cambiata totalmente (la frase finale è emblematica "you can't loose sight of who this people are"). La frattura tra marito e moglie sta peggiorando sempre di più. Mi è piaciuto molto il salto temporale di 7 mesi, ormai la situazione si era un po' arenata.

Voto: 9

Person of interest - Episodio 5x01

Quando fanno passare così tanto tempo tra una stagione e l'altra, il primo episodio è tutto un "ma cosa é successo? Ma chi è questo? Valeva forse la pena riguardarsi il finale della quarta stagione?" La risposta all'ultima domanda è: "forse si, ma sto anche recuperando The Shield e vorrei trovare il tempo per dormire tra una serie e l'altra".
Detto questo, il primo episodio dell'ultima (sigh...) stagione di Person of interest è carino, ma non eccezionale. Ho trovato che alcuni momenti fossero scritti in maniera un po' frettolosa, senza darsi la briga di spiegare cosa succede tra un punto e l'altro. C'é da dire che questa stagione sarà breve (13 episodi mi pare) e quindi devono arrivare al dunque. Molto bella però l'idea delle Playstation (quanto avrà pagato Sony per questa mega pubblicità?), ed è sempre bellissimo vedere tutti i protagonisti di nuovo in ballo.

Voto: 7

[LIBRI] Red rising (# Red rising) di Pierce Brown

Ed ecco a voi una nuova trilogia! In pratica leggo solo trilogie...vabbeh...Questa parte come una storia di fantascienza molto ben fatta (la prima parte mi è piaciuta parecchio) per poi arrivare ad un punto che secondo me è ispirato (leggasi: copiato) a Battle royale. E ispirato non benissimo, mi sono un po' annoiata. Per fortuna si salva nel finale.

Voto: 6

[SERIE TV] Penny dreadful (nuova stagione) - The good wife - Marcella (nuova serie)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Penny dreadful - Episodio 3x01 (nuova stagione)

Per molti questo periodo voleva dire soltanto l'inizio di Game of thrones. Io invece aspettavo con ansia la nuova serie di Penny dreadful (oltre a Silicon valley, ma è tutt'altro tipo di serie tv quella). Che poi, a ben vedere, la seconda stagione era parecchio conclusiva, ma la terza riparte aprendo parecchi spunti interessanti, anche se per ora i vari personaggi sono separati in diverse part del mondo. A questi si aggiunge anche il Dottor Jekyll, che per ora si è visto poco, e il vampiro per eccellenza. E poi c'è lei...Miss Ives. Guarderei ad oltranza una serie con Eva Green, è sempre magnifica.

Voto: 8

The good wife - Episodio 7x21

Non ci credo che siamo quasi alla fine. Ancora un solo episodio di una delle serie che mi è piaciuta di più in assoluto: scritta e recitata benissimo, capace di essere davvero attuale ma anche divertente, realistica e commovente. Una serie completa.
Tornando all'episodio, secondo me il processo di Peter è arrivato un po' troppo in fretta. Fantastiche tutte le scene con Michael J. Fox ("voleva farmi piangere Mr. Canning?"). In generale Alicia é meravigliosa: da standing ovation la frase "I'm not on trial, buddy".

Voto: 9.5

Marcella - Episodio 1x01-03

È vero: le serie inglesi spesso hanno una marcia in più. All'inizio avevo lasciato perdere Marcella perché l'idea di base non mi sembrava granché originale: donna con figli mollata dal marito riprende a lavorare ad un caso di serial killer a cui si era dedicata anni fa. E invece, vale la pena dare un'occhiata a Marcella. Oltre al fatto che il modo di raccontare il tutto è davvero ben fatto, la protagonista è eccezionale e ha il lievissimo difetto di avere attacchi di violenza senza poi ricordare nulla, il che crea mistero nel mistero. E poi tra gli attori c'é Edith #maiunagioia che mi piace sempre moltissimo.

Voto: 8.5

[SERIE TV] Game of thrones

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Game of thrones - Episodio 6x02

SIGLA! Na na nanananana...ronf ronf ronf...se è lunga...penso serva a rilassare prima dei millemila cambi di scena dell'episodio.
È tornato Bran! E ci mostra uno scorcio di passato in cui Ned era felice, Lyanna viva e Hodor parlava. Ma finisce presto e si ritorna alla tristezza "La guerra sta arrivando". Insieme all'inverno, che stiamo aspettando da una vita.
E rieccoci a weekend con il morto, non ho mai visto Jon Snow recitare così bene come in queste due puntate. I nostri eroi (si fa per dire, io adoro solo Ser Davos) vengono salvati in extremis dall'arrivo dei giganti e dei Bruti.
Ad Approdo del re ci si vanta al bar sulle dimensioni, come in qualunque bar che si rispetti. Solo che qui arriva Zombie-Montagna a far rispettare l'onore di Cersei con i suoi metodi coccolosi. Poi si passa al dolce Tommen e all'incontro tra l'Alto Piccione e Jaimie. Alla fine Tommen e Cersei di nuovo. Che noia...
Yeeeh, si arriva finalmente a Tyrion e i draghi! Un bel momento di utilizzo di CGI (adesso il budget è aumentato, si vede) e vogliamo un programma su Tyrion come addestratore di draghi ogni giorno.
Arya sta migliorando, anche se Daredevil la batte ancora. Momento bellissimo. 'Na robba...
Ramsay, salvaci!! Ravviva un po' questa puntata! Per fortuna che ci sei tu! Si, sei un pazzo squilibrato, ma crei dei bellissimi colpi di scena. E poi pensa sempre ai suoi cani, non può essere cattivo uno che ama gli animali :D
Di bene in meglio: si passa a Brienne. E soprattutto a Podrick, l'idolo delle folle (lui sì che si sarebbe potuto vantare al bar di Approdo del re). Ma ci si sofferma su Theon, che vuole tornare a casa: perché ci mancava un ulteriore cambio di scena, altrimenti stiamo fermi più di 3 minuti in un posto e cominciamo a capire troppo della trama.
E quindi si passa al padre di Theon e ad un'altra faida familiare anche tra gli Uomini di ferro. Evvai...
Intanto Melisandre è depressa davanti al fuoco (e per fortuna è vestita) e Davos si fa forza e le chiede quello che tutti i fan si stanno chiedendo: puoi per favore resuscitare Jon? Ma lei è nella fase in cui vede tutto nero, il mondo è brutto, non crede in sè stessa. In pratica è in quei giorni. Ser Davos la convince (anche abbastanza in fretta visti i tempi di sta serie) e succede quello che deve succedere, ovviamente con quel pizzico di suspence che ci vuole.

Voto: 6.5


[SERIE TV] Grey's anatomy - The catch - Scandal (Shondaland)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

 Grey's anatomy - Episodio 12x21

Ma April può essere più sfigata di così? No, davvero, ma una gravidanza normale no?
Puntata più che noiosa, con coppie che si rimettono insieme e basta. La noia. E se Grey's annoia chissà come saranno le altre due serie!

Voto: 3

The catch - Episodio 1x06

Ok, colpo di scena che capiranno solo in 2: il Master è invecchiato un casino!! E in Doctor who era decisamente più vestito, ma rimane sempre un grande attore. Questa è la serie dei bravi attori che fanno parti insulse. La storia si sta ingarbugliando tra doppio gioco e triplo gioco. Ma rimane sempre una gran rottura di scatole.

Voto: 2
Scandal - Episodio 5x19

Wow! Colpo di scena! Dopo 5 stagioni finalmente si vede la figlia di Cyrus! Valeva proprio la pena seguire Scandal solo per questo. E si, tranne Susan, il nostro (mio) idolo, la migliore, ecc ecc, questo episodio mi annoia...il momento più straniante è stato quando Mellie e Fitz parlano di Liv preoccupati e cercano di capire come aiutarla. Ma dai. Spessore psicologico uguale a zero. Olivia invece...no...aspetta...lei è anche peggio, e sta recitando la sua parte malissimo.

Voto: 2