[LIBRI] L'ultimo cavaliere (#1 La torre nera) di Stephen King

Era da moltissimo tempo che volevo leggere questa saga, e il primo libro è semplicemente fenomenale. Stephen King non si dilunga in inutili spiegoni e tratteggia una storia drammatica e appassionante.


Voto: 10

[SERIE TV] Game of thrones (finale di stagione)


Game of thrones - Episodio 6x10 finale di stagione)

1a) Roma! Ah no, Approdo del re. Cersei sta per essere processato e sta pensando che forse fare figli con suo fratello non è stata questa gran genialata. Tutti si preparano, anche Pycelle (esiste il viagra a Westeros?) e comincia il processo. Loras confessa tutto e diventa prete (in pratica). Processo brevissimo. Nel frattempo Qyburn come è giusto che sia muore male! Ola dal pubblico!
Dopo settimane che si parla di altofuoco, finalmente in azione! Tutta la scena era davvero bellissima!!

1b) Cersei e la vendetta. Wow.

1c) Tommen, che già non era un maestro di eloquenza, rimane senza parole e finisce quello che sua madre ha cominciato. La profezia di Cersei era vera, ma in realtà è lei che l'ha portata a termine.

2) Siparietto di Bronn e Jaime dai simpatici Frey, che fanno sempre delle feste fantastiche.

3) Sam e Cosa arrivano alla Cittadella e si scontrano con la burocrazia, ma lui è felice perché finalmente nella libreria può trovare il finale del Trono di spade che Martin non ha ancora scritto: un fan fortunato.

4) Un corvo bianco: l'inverno è arrivato! Ma prima Davos si scontra con Melisandre e Jon la deve cacciare. La guarda andare via maledicendo tutte le volte che se la sarebbe potuta fare (non nel suo vero aspetto).

5) Dorne? Seriamente? Neanche Olenna può salvare questa parte di trama, secondo me. Anche se la Regina di spine è sempre la migliore. Varys però magari qualcosa può fare! Sorpresa!

6) Daeny. Daario che si zerbina in questo modo non si può vedere.
Altro super monologo di Tyrion: ci credo che sta puntata dura una vita.

2) Di nuovo i Frey. Ma stavolta ecco la prima vendetta di Arya! Ancora non mi capacito del metodo Stanislawskij con cui cambia faccia, però altra sorpresona!

4) Sansa e Littlefinger. Lui lanciatissimo ci prova e si becca un due di picche potente.

7) Bran e lo zio morto non morto. Finalmente un altro flashback, finalmente viene svelato il segreto (che ormai da anni sanno tutti) di Jon. È stato bello vederlo rappresentato, ma è un peccato che Martin ci abbia messo così tanto a proseguire la storia, mi sarebbe piaciuto avere la sorpresa.

4) Jon fa presente che l'arrivo dell'inverno non vuol dire solo canti di Natale e regali, ma anche l'arrivo dei fan degli Iron Maiden. Lyanna Mormont, il nostro nuovo idolo, rincara la dose e Jon diventa Re del Nord. Da morte a Re in una stagione: mica male!

2) Jaime arriva ad Approdo del re, giusto in tempo per vedere Cersei sul Trono di spade (oh, alla faccia del tempismo!).

6) Finalone con le navi degli Uomini di ferro che con Daeny si avvicinano a Westeros. Insieme ai dothraki. In pratica si mettono in moto gli eventi più velocemente in due episodi che nelle scorse cinque stagioni.
In attesa della settima stagione questo finale apre molte prospettive interessanti! Sembra quasi che da quando Martin abbia mollato le redini la storia si muova molto più spedita.

Voto: 8.5

[GIOCHI] Epistory - A typing cronichles di Fishing Cactus

Un gioco che unisce il tipyng (in pratica, scrivere velocemente sulla tastiera), una grafica bellissima e una storia intrigante e non superficiale. Assolutamente consigliato!

Voto: 10

[LIBRI] Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir (#1 An ember in the ashes)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Niente di che questo primo libro di un'altra saga fantasy. Alcuni spunti sono carini, ma il tutto è un po' troppo mieloso e tirato per le lunghe.

Voto: 5

[SERIE TV] Person of interest, Stagione 5 (finale di serie)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Premessa: la quinta stagione di Person of interest ha avuto una realizzazione travagliata. Per mesi non c'è stata una data ufficiale di uscita, e la CBS ha inoltre imposto agli sceneggiatori il "caso di puntata" anche sapendo che questa sarebbe stata l'ultima stagione.
Detto questo, è comprensibile che questa quinta stagione sia stata molto altalenante. La storia ha tratti ha dei buchi di sceneggiatura, e spesso accelera fin troppo gli eventi, mentre a volte si arresta del tutto per risolvere casi di puntata alquanto assurdi (soprattutto perché se la serie fosse stata di 20 episodi, capisco ancora, ma qui ne hanno fatti solo 13).
Mi aspettavo almeno un qualche guizzo finale, e invece anche quello è stato parecchio scontato (sacrifici compresi). L'unico episodio, per me, davvero bello, è quello incentrato su Shaw. Per il resto, molto al di sotto delle stagioni precedenti, peccato!

Voto: 7

[SERIE TV] Stag (nuova miniserie) - American gothic (nuova serie)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Stag - Episodio 1x01

Stag è una miniserie della BBC che è stata trasmessa qualche mese fa. La storia tratta di una combriccola di amici (chi più, chi meno) ad un addio al celibato, un solitario e allegro weekend di caccia. Cosa potrà mai andare storto? Di tutto. Una black comedy fantastica.

Voto: 9

American gothic - Episodio 1x01

La solita storia con la famiglia con mille segreti, probabilmente legati ad un serial killer. Niente di che, ma il cast non è male e come passatempo estivo ci sta. La classica serie con il cliffhanger finale ad ogni episodio... In realtà il fatto che mi dà più fastidio è che la serie ha lo stesso nome di una serie di 20 anni fa con Gary Cole: un po' di fantasia no?

Voto: 5

[SERIE TV] Braindead - Pushing daisies (recuperone)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
 Braindead - Episodio 1x02

Il "previously" cantato per me ha vinto tutto!
Anche le scene splatter non sono da meno, ovviamente. Questa serie è davvero qualcosa di particolare: un mix tra film di fantascienza anni 70 e serie politica e lo rende interessante e anche molto divertente. Diciamo che la scrittura è simile a The good wife (gli autori sono gli stessi), ma c'é un certo cazzeggio di base. Perfetta novità estiva!

Voto: 7.5

Pushing daisies - Stagioni 1-2

Mi sono messa a recuperare l'ultima serie di Fuller che mi mancava, Pushing daisies. Come trama è molto fiabesca e ho apprezzato soprattutto lo stile (quello è davvero unico), ma ho trovato un po' noioso tutto il resto (i continui spiegoni e la voce fuori campo, soprattutto). A livello di cast è veramente interessante, una fucina di bravi attori visti ovunque in altre serie tv/film. Carina come divertimento non impegnativo.
La frase meravigliosa: "Cosa dicevamo del passato?" "Che tira fuori l'idiota che c'é in te!"

Voto: 6

[SERIE TV] Recuperone: The Shield, Stagioni 1-7

The Shield è una di quelle serie che tutti dicono "Ma come, non l'hai mai vista??". E da qui è scattato il recuperone. La serie è effettivamente fantastica con una sceneggiatura da pugno nello stomaco e con una trama che prosegue liscia dalla prima all'ultima stagione. Sinceramente c'é una voce che gira su una possibile ottava stagione, e secondo me non sarebbe male: c'é ancora tanto da raccontare!

Voto: 9

[SERIE TV] Penny dreadful (finale di serie)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Penny dreadful - Episodi 3x08-09

Doppio episodio per concludere degnamente una bellissima serie.
Scene degne di nota: il monologo di Lily (splendido) e la morte del figlio della creatura (#maiunagioia), anche se in generale entrambe le puntate erano stupende (anche solo l'inizio dell'ultima, con una canzone veramente emozionante). Il sacrificio di Vanessa pone fine alla serie nel giusto modo, non poteva che finire così. Penny dreadful è stata sempre un crescendo sia nella storia, che nella qualità della serie. Probabilmente la migliore serie horror degli ultimi tempi.

La poesia finale è stupenda (William Wordsworth, Intimations of Immortality from recollection of early childhood):

Ye blessèd creatures, I have heard the call
    Ye to each other make; I see
The heavens laugh with you in your jubilee;
    My heart is at your festival,  
      My head hath its coronal,
The fulness of your bliss, I feel—I feel it all.
        O evil day! if I were sullen
        While Earth herself is adorning,
            This sweet May-morning,
        And the children are culling
            On every side,
        In a thousand valleys far and wide,
        Fresh flowers; while the sun shines warm,
And the babe leaps up on his mother's arm:—  
        I hear, I hear, with joy I hear!
        —But there's a tree, of many, one,
A single field which I have look'd upon,
Both of them speak of something that is gone:
          The pansy at my feet  
          Doth the same tale repeat:
Whither is fled the visionary gleam?
Where is it now, the glory and the dream?

(traduzione presa da:http://tiziana-laterradimezzo.blogspot.ch/2011/10/ode-allimmortalita.html)

Creature benedette, ho sentito la chiamata
fatta per ognuno di voi; vedo
i cieli ridere con voi del vostro giubilo;
il mio cuore partecipa alla tua festa,
la mia testa ha la sua corona,
la pienezza della vostra beatitudine, io sento–la sento tutta.
o giorno maledetto! se fossi arcigno
mentre la terra sta adornando,
questa dolce mattina di maggio,
e i bambini stanno scartando
su ogni lato,
in migliaia di valli lontane e vaste,
fiori freschi; mentre il sole sorge caldo,
e il bambino salta tra le braccia di sua madre
sento, sento, con gioia sento!
–ma c’è un albero, di molti, uno,
un singolo campo che osserva dall’alto,
entrambi parlano di qualcosa che è passato:
la viola del pensiero ai miei piedi
ripete lo stesso racconto:
dov’è scappato il barlume visionario?
dove sono ora, la gloria e il sogno?

Voto: 10


[SERIE TV] Game of thrones

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Game of thrones - Episodio 6x09

Ma quanto è lunga questa sigla??

1) Catapulte contro Meereen, con Daeny dagli spalti che controlla che l'effetto in CGI sia fatto bene e non sembra molto felice di come Tyrion abbia gestito la sua politica. Il piano di Daeny è un attimino estremo (moh ammazzo tutti) ma Tyrion la convince che è meglio arrendersi e farsi insultare dagli schiavisti. È che lei ha un drago, come ci tiene a far notare a più riprese. Anzi, 3 draghi! Oggi non si risparmia un centesimo di effetti speciali! Bello eh, tutto bellissimo. Ma quando ci fanno vedere la battaglia di Ramsay e Jon/Sansa?

2a) Eccoli! La prima scena vede un dolcissimo incontro con Ramsay, che è tutto coccoloso e un po' arrogante. Giusto un po'. La domanda "come facciamo a sapere che avete nostro fratello? (domanda nascosta: ma chi è che si ricorda davvero come è fatto Rickon?)" risposta "perché abbiamo trucidato un altro meta-lupo, l'ultimo di una lunga serie". Poi, già che si parla di animali, Ramsay comincia a raccontare dei suoi cani. Cavolo, sembra una di quelle crazy cat lady che parlano solo di gatti...

2b) Davos e Jon giocano a Risiko-Westeros. Ma a noi in realtà interessa solo di Tormund e del suo amore contrastato (??). Jon e Sansa discutono di strategia ("io ho la carta che mi dice di invadere l'austria, che faccio?"), ma nessuno dei due è un grande esperto.

2c) Tormund dà un sacco di soddisfazioni, è il mio mito personale.

2d) Jon e Melisandre. Dai che ce n'é Jon, buttati! Forse è un po' anziana, ma col trucco non si vede.

2e) Ok ok...qui fra un po' finisco tutto l'alfabeto e siamo ancora alla notte prima della battaglia. Davos ritrova il cadavere della figlia di Stannis (che mi è sembrata una coincidenza un po' esagerata, come Darios che trova l'anello di Daeny...) e capisce. Capisce che forse era meglio non camminare per 10 km di notte, ora tornare indietro sarà un casino.

1) Theon ce l'ha fatta! È arrivato da Tyrion! Yara dev'essere parente di Lady Mormont, e fa un patto con Daeny. Finalmente qualcosa si muove anche Meereen.

2a) Rickon! Certo che è fratelli Stark sono tutti altissimi. Da chi ha preso Arya? Ramsay come al solito riesce ad essere super sadico e Jon, nonostante abbia detto a Sansa il contrario, sta facendo il suo gioco. Davvero qualcuno avrebbe sperato di rivedere Rickon vivo? Non io, è pur sempre uno Stark, e oltretutto uno di quelli di cui ci si era dimenticati fino a qualche episodio fa. Quando arriva Littlefinger? Qui è tutto pieno di cavalli che saltano, Jon che cerca di fare qualcosa e arti. Una scena da guardare mentre si cena. Molto pulp. Montagne di cadaveri come ad un raduno di cheerleader finito male. E quando la situazione sembra disperata... no, niente, prima vengono ammazzati ancora un po' di comprimari in maniera trucissima, mentre Ramsay si diverte a guardare. Tormund è stato ferito!! Nooo!! Lo voglio sul trono di spade insieme a Podrick!
Alla fine, quando la situazione è davvero davvero disperata, arriva finalmente Littlefinger! E non con il suo esercito personale di prostitute, ma con l'esercito del cugino scemo di Sansa! Sono un sacco! Devo dire che, anche se ce l'aspettavamo tutti (la sfiga degli Stark ha anche un limite ad un certo punto) la scena era veramente epica.
Jon rincorre Ramsay fino al castello, sfonda la porta e gli fa il mazzo (non avrei saputo esprimermi meglio di così): Grande Inverno è di nuovo degli Stark! Evvai! Finalmente una gioia!

2b) Sansa e Ramsay. Bella la legge del contrappasso.

P.S. Secondo me la prossima a lasciarci è Melisandre...

Voto: 9 (il nono episodio dà sempre grandi soddisfazioni)

[LIBRI] Stazione undici di Emily St. John Mandel

Un giorno normale di una vita da attore famoso diventa il punto di partenza per un racconto a tratti postapocalittico che in realtà è un pretesto per raccontare il nostro tempo, le nostre debolezze e superficialità. Libro bellissimo, appassionante e incredibilmente profondo.

Voto: 10

[SERIE TV] Braindead (nuova serie) - Wayward Pines - Major crimes (nuova serie)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Braindead - Episodio 1x01

Questa serie è...stranissima!! Parla di politica ma il pubblico fatica a capirci qualcosa, anche perché non è tanto la politica l'importante, ma la strana invasione aliena in sottofondo. E splatter, si, è parecchio splatter (quando meno te lo aspetti). Molto WTF, ma comunque scritta bene. Vedremo dove va a parare.

Voto: 7


Wayward pines - Episodio 2x04

Cercate del trash? Eccolo qui! Questa serie è diventato il mio divertimento estivo, non c'è davvero limite al peggio. Sono curiosa di leggere i libri per capire quanto sia fedele...ad ogni modo, sempre più creepy Pam che cerca di far accoppiare tutti. E chi cavolo è Hassler? Io mi ricordo a malapena di Matt Dillon. Prima Carla Cugino che si ammazza da sola, poi questo che non si riconosce per quanti peli ha in faccia. Secondo me gli attori si stanno nascondendo/fuggendo da Wayward pines.

Voto: 3

Major crimes - Episodio 5x01

È ricominciata Major crimes? Mi sto un po' perdendo, la quarta stagione non era appena finita? Ad ogni modo, è una serie sempre carina, non è eccezionale ma dopo aver finito CSI, ecc ecc questa è una degna sostituzione.

Voto: 6

[SERIE TV] Gomorra, stagione 2

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Quando si parla di serie tv italiane, sono solo 3 i nomi che vengono in mente come sinonimo di grande qualità: Boris, Romanzo criminale e Gomorra. Le prime due, purtroppo, sono già terminate. Gomorra, invece, sta andando a vele spiegate e, dopo una seconda stagione appena trasmessa, è stata confermata una terza.
Su questo punto si basa il seguente ragionamento: secondo me, il vero protagonista di Gomorra è Pietro Savastano. Sarà per via di Fortunato Cerlino, attore fenomenale che dà a don Pietro un'aria di cattivo di altri tempi (crudele si, ma per cui ti ritrovi comunque a tifare), o perché gli altri protagonisti non risultano così emblematici, non saprei. C'è da dire che già nella prima stagione, quando don Pietro era recluso, la serie era diventata un po' più noiosa (tranne per la sorpresa del cambiamento di Genny). In questa seconda stagione secondo me la scelta finale è ancora più deleteria: la storia di Genny non è stata per nulla convincente, e la parabola di Ciro non poteva che finire in questo modo. Inoltre avevano già eliminato un altro personaggio forte a metà stagione (il Conte), la scelta finale è stata azzardata. Se la serie fosse finita così, senza una terza stagione, sarebbe stata perfetta. La giusta e degna conclusione. Ma una terza stagione, secondo me, non potrebbe dirci altro. Ho avuto l'impressione che gli autori non sapessero del rinnovo, e quindi avessero effettivamente deciso di finirla in quel modo.
Ad ogni modo, per parlare soltanto della seconda stagione, rimane su livelli altissimi: fantastico sia il personaggio di Patrizia che quello di Scianel, recitazione superlativa (tranne Salvatore Esposito che non mi convinta più di tanto) e meraviglioso il ritorno di don Pietro.
Spero che nella terza stagione ci sia un'idea forte di fondo, perché riesumare una serie solo perché sta facendo successo, non è mai una buona idea.

Voto: 10

P.S. Due parole due sull'omicidio dell'ultimo episodio. Ho sentito che Fabio de Caro, attore che interpreta l'assassino Malammore, è stato minacciato (insieme alla sua famiglia). C'é ancora gente che non capisce la differenza tra realtà e fantasia...

[LIBRI] La via del male di Robert Galbraith

La via del male è il terzo libro di Robert Galbraith (aka J.K. Rowling) sul detective privato Cormoran Strike. In questo caso, l'indagine si intreccia ancora di più sul passato dei protagonisti (sia Cormoran che Robin) rendendo il tutto ancora più interessante. È raro trovare una scrittrice così brava ed eclettica, la Rowling scrive sempre benissimo e riesce a creare dei personaggi davvero realistici. Io già non vedo l'ora del prossimo.

Voto: 10

[SERIE TV] Peaky Blinders (finale di stagione) - Penny dreadful - Roadies (nuova serie)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

Peaky Blinders - Episodio 3x06

Questa serie dura sempre troppo poco...vorrei uno spin off soltanto su Tom Hardy che fa il rabbino, è semplicemente fantastico!!
Polly ancora una volta si meriterebbe un Oscar, bellissima la scena del quadro.
Gran finale che apre moltissimi scenari futuri, in vista delle ultime due stagioni (già confermate).

Voto: 10

Penny dreadful - Episodio 3x07

Fossi stata in Vanessa, mi sarei fatta un paio di domande sul perché il suo amante non si sia tirato indietro al nome di Dracula. Certo che è una tipa col sonno ultra-pesante, succede di tutto intorno a lei ma si sveglia solo con Dracula che sussura il suo nome.
Finalmente le due storyline principali si stanno per incontrare!
Molto bella la storia del Mostro, che finalmente si ricongiunge con la sua famiglia (lasciamo stare la spiegazione del "mi ero dimenticato di loro ma ora ricordo" che fa tanto telenovela sudamericana).
Vanessa si intrattiene con Cat, che in pratica si rivela essere una novella Lady Oscar ("mio padre voleva un figlio maschio") per scoprire chi è Dracula e come sconfiggerlo. Questa parte mi pare un po' tirata per le lunghe...e finalmente Vanessa capisce. Non che ci volesse tanto, poteva arrivarci al "tenterà di sedurti". Dracula e Vanessa insieme per sempre felici e contenti? Questa unione è molto interessante!
Adesso come adesso, nonostante mi sia piaciuta, tutta la storia di Ethan mi è sembrata un po' inutile. Ha apportato psicologia al personaggio, ma non è servita a molto altro, tranne a tenerlo lontano da Vanessa.

Voto: 8.5
Roadies - Episodio 1x01

Roadies è la nuova serie di Cameron Crowe (regista di Almost famous e Jerry Maguire) su coloro che preparano lo stage prima di un concerto (in pratica su tutto quello che sta dietro le quinte di una grande band). Già in Almost famous Crowe si era fatto notare per essere molto realistico nel rappresentare il mondo dello spettacolo (d'altronde ha seguito per qualche tempo come giornalista, quando era molto giovane, un tour), e anche in questo caso non si smentisce: gran bel cast (Luke Wilson e Carla Cugino in particolare), bellissima colonna sonora e una storia che mi appassionato. A questo pilot non manca proprio nulla...

Voto: 9

[SERIE TV] Game of thrones

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Game of thrones - Episodio 6x08

1) Ebbasta con sto teatro!! Ce le ricordiamo queste cose! Fai piuttosto una pièce sui personaggi minori, piuttosto. Arya è viva, e sta molto meglio di come starebbe chiunque fosse stato accoltellato.
2) E questi chi cavolo sono? No, davvero, sembrano le controfigure dei personaggi principali. Ah no, sono quelli che hanno ucciso in silenzio tutti gli amici del Mastino. Yeeeh, vogliamo il Mastino andare avanti così per un'ora! Ci era mancato.
3) Varys e Tyrion (ste "y" non so mai dove metterle). Varys se ne va.
4) Cersei viene richiamata dall'Alto Septon. E finalmente la Zombi-Montagna fa il suo lavoro (è la puntata dei fratelli Clegane questa!).
5a) L'idolo delle folle!! Finalmente è tornato Podrick, l'unico che merita il trono di spade. Con lui c'é anche Brienne, all'assedio di Delta delle acque. E Jaimie. Grande reunion (quella di Podrick e Bronn, ovviamente), Bronn è sempre il migliore: sa esattamente cosa interessa sapere al pubblico. Poi Brienne scopre che la spada di Jaimie non si chiama Pietro, e se la tiene.
5b) Ovviamente Blackfish non vuole arrendersi.
4) Si ritorna a Cersei e Tommen. Tommen è sempre più plagiato dall'Alto Septon (prima lo era dalla madre, non è che cambi tanto). Quale sarà il gossip che dottor Frankenstein ha scoperto?
3) Tyrion si intrallazza ancora con i due assistenti di Daeny. E si parla di vigneti e vino. Interessantissimo proprio.
5) Edmure e Jaimie. Edmure, ricordiamolo, è appena uscito da una luna di miele che non era un granché. Edmure è ora obbligato a fare il traditore. Poverino...e via un altro gran personaggio
3) Tyrion si rende conto che la sua politia estera non sta funzionando molto bene. Ma tanto arriverà Daeny a salvare tutto, no? Infatti.
2) Il Mastino incontra Thoros di Myr! Ma dai!! E c'é anche Beric Dondarrion! A volte ritornano! (nel verso senso della parola, cominciano ad esserci un sacco di zombie in giro).
1) Arya è ancora braccata. Ce la farà a salvarsi? Ovvio! E se ne ritorna a casa. Ma chi sarà davvero il Signor Nessuno?

Voto: 6

[SERIE TV] Peaky blinders - Penny dreadful - The Americans (finale di stagione)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!


Peaky blinders - Episodio 3x05

Questa serie per me è una delle migliori in circolazione. A livello di fotografia è perfetta, e come storia e recitazione è veramente ben fatta. Il ritorno di Tom Hardy è solo la ciliegina sulla torta.

Voto: 10

Penny dreadful - Episodio 3x06

La parte di Lily e Gray non  mi sta appassionando molto, più che altro perché non mi piace la nuova ragazza. Ma Vanessa è sempre splendida: molto comica la scena in cui la psichiatra le dice di fidarsi dell'uomo del museo (peccato che sia Dracula!).

Voto: 8

The Americans - Episodio 4x13

Finale di stagione per una serie che è stata rinnovata per altre due stagioni conclusive.
Finale fantastico! La storia si incasina sempre di più, non vedo l'ora della prossima stagione.

Voto: 10

[SERIE TV] Game of thrones

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Game of thrones - Episodio 6x07

1) Ci ho messo un attimo a capire che c'era qualcosa di diverso...e la sigla?? E tutta questa gente felice di vivere? Non può essere Game of thrones, sembra uno spot medievale della Mulino Bianco. A tradimento, un colpo di scena!!!! Il Mastino!! Sandor Clegane è vivo!! Evvai!! (Evvai anche perché non me l'ha spoilerato nessuno...)
Sigla!
1) Il Mastino vive felice accettando alberi.
2) Margaery e l'Alto Piccione: lei sta diventando davvero così fedele e credente? Evidentemente no, ma è intrappolata... spero che la Regina di spine si riprenda tutto il potere dei Tyrell
3) Jon Snow, Sansa e Tormund. Ultimamente Tormund è diventato famosissimo per quelle 2-3 occhiate che lanciava a Brienne. Anche al Nord si spera in una storia d'amore. In pratica i Bruti decidono di spalleggiare Jon per riprendersi Grande Inverno.
2) Regina di spine e Cersei: è la prima volta che vedo Cersei così umile. Olenna invece è sempre fantastica.
4) Jamie e Bronn! È tornato Bronn! Altro gran personaggio. Si ritrovano tutti all'assedio di Delta delle acque, con Blackfish che è preoccupatissimo per la vita di Edmure (che ha passato la peggior luna di miele di sempre). Povero Edmure, sempre più sfigato. Comunque anche io punterei su Blackfish.
3) Sansa e Jon cercano di fare della diplomazia con una bambina super arrogante della casa Mormont. Quella del friendzonato Jorah. Per fortuna c'è Davos che sa cosa dire. Tutta sta fatica per 62 uomini, spero siano davvero dei guerrieri favolosi.
4) Jamie e Blackfish. E quest'ultimo batte Jaime 10 a 0. Grandissimo.
3) Ancora Sansa e Jon che cercano di costruire un'armata. Capisco che bisogna far ricordare al pubblico tutti questi personaggi minori
5) Theon si diverte in un bordello. No, in realtà si diverte di più sua sorella. Povero Theon...
3) Di nuovo Sansa e Jon. Sto cominciando ad annoiarmi. Dopo tutte ste scene semi-inutili Sansa chiede aiuto a Ditocorto: molto prevedibile.
1) Si ritorna al Mastino. Non penso che resterà ancora nella valle della felicità per molto.
6) Arya. Finalmente si ricorda di essere una Stark. E ovviamente essere una Stark porta una sfiga assurda...era meglio se continuavi a essere Nessuno.
1) Spezzone finale: il Mastino. Mi sembrava strano che potesse continuare a vivere nella fattoria della Mulino Bianco. #maiunagioia

Voto: 8 (a parte Sansa e Jon, i dialoghi di questo episodio e i colpi di scena mi sono piaciuti). 


[SERIE TV] The path (finale di stagione) - The americans - Wayward Pines (nuova stagione)

!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!

 The path - Episodio 1x10 (finale di stagione)

Finisce con un miracolo questa prima stagione di The path: quanto di quello che Eddie ha visto è realistico? Cosa c'è dietro?
Serie carina anche se per ora non decolla più di tanto, sono però curiosa di sapere cosa hanno in mente per la seconda stagione.

Voto: 6

The americans - Episodi 4x11-12

Finale al cardiopalma nel primo episodio. Della serie "Non toccate mia figlia!". Questa quarta stagione è veramente bella, sono contenta che sia stata rinnovata per altri due anni.

Voto: 9

Wayward Pines - Episodi 2x01-02 (nuova stagione)

È tornata una delle serie estive più WTF dell'anno scorso, per fortuna senza il supporto di Matt Dillon. Purtroppo il protagonista è il figlio con l'espressività di un tronco.
Si riparte con un altro protagonista che scappa e si rende conto dove si trova (per fortuna ci mette solo un episodio), dopo il primo momento di smarrimento da manuale.
Colpo di scena finale nel primo episodio? Ovviamente! La morte splatter di Carla Cugino (suicidio dovuto probabilmente alla lettura della sceneggiatura della seconda stagione) e il dottore che si schianta contro il muro e incontra Gollum-Psycho. Consolati, Matt Dillon ci ha messo quasi 6 episodi per scoprirlo.
Il secondo episodio inizia con i Gollum-Mostri che attaccano i Pini ribelli e il dottore. La situazione sfugge giusto un attimo di mano quando i Gollum cominciano a fare la torre in stile cheerleaders e il dottore sembra ancora un attimino confuso su cosa sia Waywars pines. Il resto è noia e un continuo ripetere "Quelli della prima generazione non possono far del male a quelli della prima generazione".

Voto: 3