!!! ATTENZIONE AGLI SPOILER !!!
Quando si parla di serie tv italiane, sono solo 3 i nomi che vengono in mente come sinonimo di grande qualità: Boris, Romanzo criminale e Gomorra. Le prime due, purtroppo, sono già terminate. Gomorra, invece, sta andando a vele spiegate e, dopo una seconda stagione appena trasmessa, è stata confermata una terza.Su questo punto si basa il seguente ragionamento: secondo me, il vero protagonista di Gomorra è Pietro Savastano. Sarà per via di Fortunato Cerlino, attore fenomenale che dà a don Pietro un'aria di cattivo di altri tempi (crudele si, ma per cui ti ritrovi comunque a tifare), o perché gli altri protagonisti non risultano così emblematici, non saprei. C'è da dire che già nella prima stagione, quando don Pietro era recluso, la serie era diventata un po' più noiosa (tranne per la sorpresa del cambiamento di Genny). In questa seconda stagione secondo me la scelta finale è ancora più deleteria: la storia di Genny non è stata per nulla convincente, e la parabola di Ciro non poteva che finire in questo modo. Inoltre avevano già eliminato un altro personaggio forte a metà stagione (il Conte), la scelta finale è stata azzardata. Se la serie fosse finita così, senza una terza stagione, sarebbe stata perfetta. La giusta e degna conclusione. Ma una terza stagione, secondo me, non potrebbe dirci altro. Ho avuto l'impressione che gli autori non sapessero del rinnovo, e quindi avessero effettivamente deciso di finirla in quel modo.
Ad ogni modo, per parlare soltanto della seconda stagione, rimane su livelli altissimi: fantastico sia il personaggio di Patrizia che quello di Scianel, recitazione superlativa (tranne Salvatore Esposito che non mi convinta più di tanto) e meraviglioso il ritorno di don Pietro.
Spero che nella terza stagione ci sia un'idea forte di fondo, perché riesumare una serie solo perché sta facendo successo, non è mai una buona idea.
Voto: 10
P.S. Due parole due sull'omicidio dell'ultimo episodio. Ho sentito che Fabio de Caro, attore che interpreta l'assassino Malammore, è stato minacciato (insieme alla sua famiglia). C'é ancora gente che non capisce la differenza tra realtà e fantasia...
0 commenti:
Posta un commento