[CINEMA] Amour di Michael Haneke

Amour di Michael Haneke

Film vincitore del festival di Cannes (edizione 2012), perfetta creazione di un regista che di premi ne ha già vinti parecchi: quel Michael Haneke che mi aveva inquietato e sorpreso con Il nastro bianco. Sono andata al cinema esaltatissima al pensiero di vedere Amour. E mi sono ritrovata a vedere una storia triste (ma triste), recitata benissimo da due grandi attori della Nouvelle Vague (Jean-Louis Trintignant e Emmanuelle Riva), ed estremamente realistica. Ma, nonostante io ammetta che Amour sia un film praticamente perfetto, c'é da dire che é un film da festival: il tempi non sono lenti, di più. E la voglia di vivere mi era già passata dopo 10 minuti (il piccione mi ha dato il colpo di grazia)
Punti positivi: é un film oggettivamente ben fatto, curato maniacalmente in ogni dettaglio
Punti negativi: per guardarlo bisogna avere alle spalle parecchi film festivalieri, e tantissima pazienza...
In generale, lo consiglio a chi ama un certo tipo di film che non fanno dell'azione il loro punto di forza. O della colonna sonora (praticamente inesistente). E non lo consiglio a chi é di umore triste. Insomma, un film di non  facile digeribilità.

Voto: 9

0 commenti:

Posta un commento