[CINEMA] The dark knight rises (Il cavaliere oscuro: Il ritorno) di Christopher Nolan

The dark knight rises (Il cavaliere oscuro: Il ritorno) di Christopher Nolan

Non sono una fan sfegatata di Batman, e non ho gridato al capolavoro per i primi due film di Nolan sull'argomento: mi è piaciuto più il secondo del primo, ma non lo rivedrei. Reputo Nolan un regista eccellente, che fa tutto senza una sbavatura, ma un po' freddo e asettico.
Il terzo film, che chiude più che degnamente questa trilogia, mi è piaciuto moltissimo, e mi ha davvero emozionato.
Punti positivi: la storia, che mi ha lasciata senza fiato (era da tempo che non mi accadeva), i personaggi complessi e ben recitati. Lo ammetto, nonostante a mio modo di vedere lui sia il meno bravo del cast, anche Christian Bale non era male. Ma soprattutto Joseph Gordon-Levitt, Anne Hathaway (davvero la migliore Cat Woman che ho mai visto sullo schermo), Gary Oldman, Marion Cotillard, Tom Hardy, Michael Caine,... Anche Cillian Murphy, che si vede solo per un attimo, era veramente bravissimo. Oltre a tutto questo, la regia era ottima, la durata del film (2h e 45 minuti) non l'ho neanche sentita, e la musica era stupenda.
Punti negativi: non credo che sia un lato negativo, ma ad ogni modo non è un film facile, la trama è complessa e la psicologia dei personaggi non semplice. Non è il classico film d'azione da vedere a cervello spento. Ma per me, questo, non è per niente negativo.
In generale, consiglio vivissimamente The dark knight rises: come film di genere, e come film in generale, per me è praticamente un capolavoro.

Voto: 9.5

0 commenti:

Posta un commento