[LIBRI] La principessa di ghiaccio di Camilla Läckberg

La principessa di ghiaccio di Camilla Läckberg

Questo è il secondo libro che leggo di Camilla Läckberg: scrive in maniera molto lineare, e anche se la storia in alcuni tratti mi è sembrata un po' tirata per le lunghe, anche questo giallo non era male.
Punti positivi: alcuni personaggi sono tratteggiati molto bene, la storia di base è intrigante, si legge molto velocemente
Punti negativi: secondo me si poteva levare tutta la parte della sorella e in generale le storie personali della protagonista...
In generale è un giallo molto carino,ma non un capolavoro.

Voto: 6

[SERIE TV] Grey's anatomy, Go on, Modern family, The good wife, 30 rock, Vegas

Grey's anatomy - 9x04: I saw her standing there

Praticamente la fiera della tristezza, con alcune battute divertenti. Arizona non la sopporto da almeno 4 episodi... 5, se contiamo anche quanto urlava nel finale dell'ottava stagione. Comunque Shonda rimane una grande sceneggiatrice, anche se un po' fissata con lo sterminio dei suoi personaggi.

Voto: 8.5

Go on - 1x07: Any given birthday

Episodio molto bello anche se un po' triste.

Voto: 7.5

Modern family - 4x05: Open house of horrors

Non bella come l'episodio di Halloween dello scorso anno, ma la scena di Phil e quella di Gloria arrabbiata erano davvero divertenti.

Voto: 8.5

The good wife - 4x04: Don't haze me, bro

Credo che la nonna non stia molto bene... Per ora mi piace soprattutto quello che fa Eli, mentre mi interessa sempre meno quello che riguarda lo studio.

Voto: 7

30 rock - 7x04: Unwindulax

Questa stagione è zeppa di guest star. In questo episodio: Gary Cole, Amy Sedaris, Don Cheadle e Kellan Lutz. La sceneggiatura era geniale e attualissima! Come ultima stagione, mi piace moltissimo.

Voto: 9

Vegas - 1x04: (Il)legitimate

Il caso dell'episodio era scontatissimo già dal principio, ma le varie storie dei personaggi sono ancora abbastanza intriganti.

Voto: 7







[SERIE TV] Downton Abbey, Revenge, The walking dead, New girl, Don't trust the bitch in apartment 23 (nuova stagione), Nashville (nuova serie), Criminal minds,The big bang theory, Mockinbird lane (nuova serie), Homeland,Once upon a time, Raising hope, Two and a half men

Downton Abbey - 3x06

Mrs Patmore ha riassunto così le vicende del piano inferiore: "Siete tutti innamorati della persona sbagliata". Quanta saggezza!
Mi è piaciuta molto anche la storia di Daisy.
Mi sono chiesta: come fa Cora a non capire che il dottore sta mentendo?
La storia di Bates ha subìto un brusco salto in avanti: per fortuna! Non se ne poteva più della prigione...

Voto: 9

Revenge - 2x04: Intuition

Declan è davvero un personaggio inutile e schizofrenico: da bravo ragazzo a ladro di appartamenti in una puntata!! Anche Daniel che fa il doppio gioco (di nuovo) e tratta male Ashley è al limite del ridicolo. Però è anche questo che mi piace di Revenge: arriva a dei limiti di trash assurdi, ma sempre mantenendo un alto livello.
Domande: perché la madre era ancora al motel? Non doveva fuggire giorni fa? Ashley non è abbastanza furba da eliminare i messaggi in segreteria? O almeno da non lasciare il suo telefono in giro?
Grandissimo EVVAIIII per Amanda! E non era neanche il finale di puntata! Notare la facilità con cui Emily decide che è il bambino da salvare. E il dottore non chiede neppure se è una parente...
Nolan è veramente il mio mito, e come coppia con Padma mi piace moltissimo. Ma lui non era gay? Ovviamente lei nasconde qualcosa, ma ogni personaggio di Revenge lo fa. Il che farebbe diventare paranoico chiunque.
Questa serie è davvero divertente!! Sempre molto brava Jennifer Jason Leigh, che non vedevo da L'ultima eclisse.

Voto: 8.5

The walking dead - 3x02: Sick

Questa terza stagione è davvero bella: tiene bene la tensione, ha un buon ritmo, e risulta "cattiva" come lo era il fumetto.

Voto: 8.5

New girl - 2x05: Models

Jess modella era veramente il massimo! Anche se il mio preferito rimane sempre Nick.

Voto: 8

Don't trust the bitch in apartment 23 - 2x01: A reunion (nuova stagione)

È finalmente tornata la comedy più bella e dissacrante della scorsa stagione! Mi aspettavo una reunion molto diversa, è stata geniale! Meravigliosa la scena coi dardi...

Voto: 9.5

Nashville - 1x01: Pilot (nuova serie)

Nuova serie musicale con una vecchia stella della musica country che è obbligata a fare una tournée con un astro nascente. La prima puntata è veramente un po' troppo noiosa e troppo piena di inutili drammi per i miei gusti...per queste cose, mi rimane ancora Grey's anatomy.

Voto: 5

Criminal minds - 8x04: God complex

Che episodio inquietante, mi verranno sicuramente gli incubi!!
Mi è piaciuta molto l'idea di aggiungere più mistero nella vita personale di Reed:

Voto: 8

The big bang theory - 6x04: The holographic excitation

Puntata carina. Mi sono piaciuti soprattutto Sheldon e Amy, e il finale.

Voto: 7

Mockinbird Lane - 1x01: Pilot (nuova serie)

Diretto da Bryan Singer e creato da Bryan Fuller (Pushing Daisy), come potevo non guardare questa nuova serie? Mi ricorda un po' la Famiglia Addams, con dei dialoghi in stile Wes Anderson. È diventata in 10 minuti una delle mie serie preferite: la adoro!! Spero che vengano ordinati altri episodi, ne voglio ancora...

Voto: 10

Homeland - 2x04: New car smell

Questa serie mi stupisce sempre! Pensavo che avrebbero tirato in lungo molto di più in lungo con la storia di Brody, e ora lo sanno tutti! Non me l'aspettavo proprio: ben fatto!! E il finale mi ha davvero lasciato senza parole...

Voto: 9

Once upon a time - 2x05: The doctor

Per una volta Emma è stata utile. La scelta di usare Frankenstein mi ha stupita, ma mi è anche piaciuta parecchio. Sono curiosa di sapere da che mondo proviene il Dottore.
Il cambiamento di Regina da dolcissima a molto cattiva non mi ha convinta. Inoltre è davvero fin troppo sfortunata...

Voto: 8

Raising hope - 3x04: If a ham falls in the woods

Non so se era più inquietante il prete o il fidanzato di Melanie Griffith XD la nonna é sempre spettacolare.

Voto: 9

Two and a half men - 10x05: That's not what they call it in Amsterdam

È tornata Rose!! Evviva!!
Gli appuntamenti di Walden mi hanno decisamente tirata su di morale XD

Voto: 8.5



[CINEMA] Iron Sky di Timo Vuorensola

Iron Sky di Timo Vuorensola

Mi incuriosiva l'idea di un film che parlava di un attacco dei nazisti dalla Luna, anche perché dal trailer sembrava fatto davvero bene. Effettivamente é stato finanziato con 7 milioni di dollari (di cui un milione solo tramite internet) e si vede! Peccato che per trovare il budget necessario ci sia voluto un po' di tempo, quindi alcune battute sono un po' datate (quella sulla Mir, o anche il fatto che si parli di Sarah Palin).
Punti positivi: è così stupido da essere parecchio divertente, ho adorato le scene all'Onu, mi è piaciuta la colonna sonora, gli attori erano bravi e gli effetti speciali ben fatti
Punti negativi: beh...è un film sui nazisti dalla luna...non si cercava certo un capolavoro :-)
In generale mi è piaciuto, mi sono divertita e mi ha ricordato un po' Mel Brooks. Bella la scena parodia di "La caduta"!!

Voto: 7


[CINEMA] Savages - Le belve di Oliver Stone

Savages - Le belve di Oliver Stone

Gli ultimi film di Oliver Stone non mi avevano convinta per nulla, e speravo sinceramente che con Savages il regista tornasse a fare qualcosa in stile Any given sunday, o Natural born killer. Magari!! In realtà Savages non è un film orribile, ma ha dei buchi nella sceneggiatura e dei personaggi non del tutto credibili.
Punti positivi: la musica (riadattamento di parecchie canzoni), la regia, Salma Hayek
Punti negativi: la voce narrante (e Blake Lively in generale), la maggior parte dei personaggi è troppo caricaturale ,tutta la parte finale era parecchio irritante
In generale è un film piacevole da guardare, anche se è troppo lungo, ma ha dei personaggi principali (soprattutto il trio) che non mi hanno convinta del tutto. Stesso discorso per la sceneggiatura: con tutta la tecnologia che hanno, non potevano tracciare la chiamata dal principio? Certo, potevano esserci mille problemi nel farlo, ma la domanda non è neanche stata posta.
P.S. Il titolo in italiano é da dimenticare. Anche perché nel film si parla sempre e solo di "Selvaggi" (bello il fatto che ogni fazione parli dell'altra con lo stesso appellativo).

Voto: 6

[LIBRI] Almeno il cappello di Andrea Vitali

Almeno il cappello di Andrea Vitali

Vitali scrive sempre libri stupendi, divertenti, tracciando la storia del lago di Como e dei suoi paesini. Anche con "Almeno il cappello", che si svolge in periodo fascista all'inizio degli anni '20, l'impressione sull'autore rimane.
Punti positivi: la storia, i personaggi tratteggiati con cura, i colpi di scena (ce ne sono sempre parecchi), la cura nella descrizione dei luoghi, la delicatezza con cui tratta ogni argomento, il divertimento della lettura (io rido sempre tantissimo)
Punti negativi: si parla di Vitali, quindi non ce ne sono :-)
In generale, consiglio ogni libro di Vitali, e questo in particolare mi é piaciuto moltissimo (nella mia personale classifica dei libri suoi preferiti, arriva subito dopo il famoso "Olive comprese). Consigliatissimo!

Voto: 9.5

[CINEMA] ParaNorman di Chris Butler e Sam Fell

ParaNorman di Chris Butler e Sam Fell

Il nuovo film dei creatori di Coraline, é molto diverso dal precedente. Per prima cosa, la storia é originale e non tratta da un libro (di Neil Gaiman). Secondariamente, il disegno é molto diverso. Il film é una specie di horror per bambini/ragazzi, che strizza però l'occhio anche agli adulti (la suoneria di Norman e la scena successiva sono assolutamente geniali)
Punti positivi: la storia, tutti i personaggi, l'idea di fondo (che non é per niente facile e infantile)
Punti negativi: non é un film completamente riuscito, alcuni punti sono un po' lenti, ma l'ho trovato molto ben fatto e originalissimo nelle idee
In generale é un bel film d'animazione, creato forse per un pubblico un po' ristretto (come lo era anche Coraline, a ben vedere), ma molto divertente e per niente prevedibile. Il duello finale era veramente da brividi!

Voto: 8.5

[CINEMA] Hope springs - Il matrimonio che vorrei di David Frankel

Hope springs - Il matrimonio che vorrei di David Frankel

Dal regista di Marley & me e Il diavolo veste Prada, é uscita da poco nei cinema questa commedia con Meryl Streep e Tommy Lee Jones. La storia in sé é semplicissima: la moglie di una coppia sposata da 30 anni decide di comprare un pacchetto intensivo con uno psichiatra nel Maine (Steve Carell) per rimettere a posto il suo matrimonio ormai senza intimità.
Punti positivi: Meryl Streep e Tommy Lee Jones, la storia é molto dolce e realistica
Punti negativi: il film é molto statico (sembra una pièce di teatro) e a volte un po' noioso. Steve Carell fa una parte che avrebbe potuto fare chiunque (é un peccato vederlo così sprecato).
In generale é un film carino, che per la tematica di fondo mi ha fatto pensare a Eyes wide shut (20 anni dopo).

Voto: 7

[CINEMA] On the road di Walter Salles

On the road di Walter Salles

Premessa obbligatoria: non ho letto il romanzo di Jack Kerouac, ma sono andata a vedere questo film con una persona che l'aveva fatto, quindi mi sono sorbita tutti i commenti del caso.
Il film dovrebbe raccontare la storia di Sal, giovane scrittore, che incontra a New York Dean, scapestrato amante della vita da strada, e parte con lui più volte negli anni per diversi viaggi in tutta l'America.
Punti positivi: la fotografia, la parte di Kirsten Dunst
Punti negativi: il film risulta essere parecchio superficiale, inserendo scene di sesso un po' ovunque ma senza andare oltre. Si capisce che il libro non era soltanto questo (oltre al fatto che mi é stato ripetuto fino alla nausea), però il film non riesce a trasmettere qualcosa di più dell'idea di viaggio e di vita estrema ma inutile portata avanti da un personaggio, Dean, che risulta soltanto parecchio superficiale (oltre che quasi sicuramente affetto da sindrome bipolare).
In generale l'ho trovato un film noioso e non riuscito nell'intento. Giustamente, non dev'essere facile esprimere un libro così complesso come On the road, però il risultato é parecchio deludente.

Voto: 5

[SERIE TV] Criminal minds, The big bang theory, The good wife, Vegas,30 rock, Grey's anatomy, Modern family, Two and a half men, Once upon a time

Criminal minds - 8x03: Through the looking glass

Questo episodio era davvero angosciante (strano!), anche se un po' al limite della credibilità. Mi manca un po' il personaggio di Emily.

Voto: 8

The big bang theory - 6x04: The re-entry minimization

Finalmente una bella puntata! Raj in particolare mi ha fatto davvero ridere.

Voto: 8

The good wife - 4x03: Two girls, one code

Il giudice di questo episodio è il migliore! Kalinda si comporta in maniera strana, secondo me è un po' fuori dal personaggio. Per il resto grande Eli, e bravi anche Alicia e Will. Nathan Lane fa davvero una bella parte.

Voto: 7

Vegas - 1x03: All that glitters

Vegas è una serie che, per ora, continua a darmi molta soddisfazione: è esagerata e con dei personaggi molto stereotipati, però è anche parecchio divertente se non è presa troppo sul serio. In questo terzo episodio ho apprezzato molto la parte del casinò con Michael Chiklis.

Voto: 8

30 rock - 7x03: Stride of pride

Questa stagione di 30 rock mi piace parecchio, si è ritornati allo stesso livello della quinta!

Voto: 8

Grey's anatomy - 9x03: Love the one you're with

Ma avevano davvero bisogno di tutti quei soldi? Tanto sono dottori... Inoltre: cosa ci faceva l'aereo a Seattle? Era molto emozionante la scena con Arizona e Callie (anche se Arizona così "menosa" é davvero insopportabile).

Voto: 8

Modern Family - 4x04: The butler's escape

Rimane sempre una delle mie comedy preferite: non perde un colpo! Trovo che Luke stia migliorando molto in recitazione: piccole star crescono.

Voto: 8

Two and a half men - 10x04: You do know what the lollipop is for

Miley Cyrus in questo episodio era davvero fantastica! Parlantina e accento compresi. Jake stava cominciando a mancarmi.

Voto: 9

Once upon a time - 2x04: The crocodile

Questo episodio mi è piaciuto parecchio, e non solo perché Capitan Uncino è veramente un figo (anche se si trucca più di me): la storia era davvero bella, e Robert Carlyle è sempre bravissimo. Il nuovo mistero è sicuramente più appassionante del ritorno di Snow e Emma. Secondo me ha a che fare con la parte iniziale del primo episodio.
Una domanda mi sorge spontanea: Belle e Mr. Gold dormivano in camere separate?

Voto: 9

[SERIE TV] Once upon a time, Go on, Castle, Vegas, The big C, Raising hope, Arrow, Homeland

Once upon a time - 2x03: The lady of the lake

Ed ecco che arriva black Lancillotto (non sono razzista con questo commento, è solo che essendo un mito nordico mi è sembrato un po' strano), e finalmente Biancaneve ritorna davvero una dura (dev'essere l'aria di Fiabilandia che le fa bene). L'episodio era ben congegnato, con parecchi colpi di scena.

Voto: 8

Go on - 1x06: Big league chew

Dopo questo episodio, avevo veramente fame! Sempre molto carina come comedy.

Voto: 8

Castle - 5x04: Murder, he wrote

Io voglio sposare Nathan Fillion!!! Ok, dopo questo delirio adolescenziale, posso continuare dicendo che quest'anno Castle è senza ombra di dubbio la mia serie preferita. L'episodio in stile Signora in giallo era fantastico, mi ha divertito tantissimo!

Voto: 9.5

Vegas - 1x02: Money plays

Oltre a Michael Chiklis, ora in Vegas ritrovo pure Sarah Jones di Alcatraz. Non è che i due portino proprio fortuna alle serie tv, speriamo in bene! Vegas ha una tamarraggine che io adoro, mi fa sentire meno la mancanza di Horatio, ed è molto divertente. Anche se non credo che sia qualcosa di voluto dagli sceneggiatori... Per finire, c'è anche il sottofondo di musica country, Dennis Quaid che fa delle facce buffissime e ci prova con Trinity, e parecchi cowboy: come si fa a non amarla?

Voto: 8

The big C - 3x09: Vaya con Dios

Episodio più drammatico dei precedenti, ma sempre molto bello. Spero che Kathy non sia malata di nuovo...

Voto: 8

Raising hope - 3x03: Throw maw maw from the home (part 2)

Ho appena scoperto che Maw maw era Frau Blucher di Frankenstein Jr. E ha davvero vinto un Oscar (ed è stata con Warren Beatty): quindi diceva la verità all'infermiera!

Voto: 7.5

Arrow - 1x02: Honor thy father

La voce fuori campo ha rotto le scatole, per lo meno se a farla è il protagonista. Anche la sorellina ribelle mi irrita parecchio, ma per il resto Arrow rimane ancora abbastanza carino, soprattutto perchè è un personaggio che usa ogni mezzo per raggiungere i suoi scopi. E nonostante la parte della cattiva dell'episodio sia interpretata da una tizia con una parrucca bionda davvero inguardabile.

Voto: 6.5

Homeland - 2x03: State of indipendence

Questa serie mi farà venire un infarto... un po' tirata per le lunghe questa puntata, ma sempre stupenda. Ammettiamolo, Claire Danes merita l'Emmy ampiamente.

Voto: 8

[CINEMA] Ted di Seth MacFarlane

Ted di Seth MacFarlane

Il regista di American Dad e dei Griffin prova a dirigere e sceneggiare un film non d'animazione, con un risultato più che buono.
La storia parla di John Bennet (Mark Wahlberg), che da piccolo esprime il desiderio di portare in vita il suo orsacchiotto di pezza e viene esaudito: 27 anni dopo si ritrova novello Peter Pan, con un migliore amico orsacchiotto e una ragazza (Mila Kunis) in cerca di stabilità.
Punti positivi: la sceneggiatura , gli attori,  le battute irriverenti, tutte le guest star (non spoilero nulla, ma tutte le comparsate sono geniali)
Punti negativi: la storia d'amore é abbastanza noiosa e prevedibile
In generale, a me Ted é piaciuto davvero tanto! Bravo MacFarlane: non é facile passare dalle serie d'animazione ad un film "dal vero", ma ci é riuscito molto bene. Inoltre, penso che sia l'unica commedia vietata ai minore che ha fatto un incasso del genere. Lo consiglio: irriverente, divertente, fuori di testa. A me ha fatto davvero ridere!

Voto: 8.5

[SERIE TV] The good wife (nuova stagione), Two and a half men, 30 rock (nuova stagione), Downton Abbey, How I met your mother, The walking dead (nuova stagione), Neighbors (nuova serie), Revenge

The good wife - 3x22: The dream team + 4x01: I fought the law + 4x02: And the law won

La scena di Eli con la nonna nel finale di stagione era semplicemente geniale. Kalinda è sempre una sorpresa (I'm not gay, I'm flexible!), e Alicia è perfetta in ogni cosa che fa.
La nuova stagione comincia benissimo, con Matthew Perry e Nathan Lane come guest star (come fa a fare tutto?), il figlio di Alicia è troppo forte, e il video mi ha fatto davvero ridere. E finalmente Will comincia a lavorare!
Scritta finale del primo episodio: "In memory of Tony Scott"

Voto: 9

Two and a half men - 10x03: Two bats and one mitt

Credo che sarà poco probabile vederla in chiaro da noi, ma questo episodio era veramente divertente!

Voto: 8

30 rock - 7x01: The beginning of the end (nuova stagione) + 7x02: Governor Dunston

La stagione scorsa 30 rock mi aveva un po' annoiato, questa ricomincia molto meglio: tutti i nuovi trailer della NBC sono geniali! E Tracy e Jenna non sono neanche così noiosi! Inoltre c'è una sequela davvero impressionante di guest star.

Voto: 8

Downton Abbey - 3x05

Thomas che ci prova con The Mentalist è stato davvero un colpo di genio da parte degli sceneggiatori. E dia parte della O' Brien.
Credo che questo episodio mi resterà scolpito nella memoria come uno dei più strazianti mai visti...Maggie Smith è stata semplicemente fantastica.

Voto: 9.5

How I met your mother - 8x04: Who wants to be a godparent?

Tristezza e noia. Faccio veramente fatica a guardare questa stagione. Oltretutto è davvero prevedibile.

Voto: 4

The walking dead - 3x01: Seed (nuova stagione)

Finalmente, dopo una stagione inutile passata in fattoria (noia mortale, scusate la battuta), siamo arrivati al carcere!! Certo, continuo a dire che il fumetto era più bello, ma almeno la storia sta proseguendo bene e con un ritmo decente: si vede il cambiamento di sceneggiatore, finalmente la storia sta diventando interessabte.

Voto: 8.5

Neighbors - 1x01: Pilot + 1x02: Journey to the center of the mall + 1x03: Things just got real (nuova serie)

Già l'incipit era strano: comedy in cui una famiglia si trasferisce in una nuova casa in cui tutti i vicini sono alieni. Però non mi aspettavo niente del genere: è davvero carina!! Strana, e particolarmente vintage, però divertente.

Voto: 7.5

Revenge - 2x03: Confidence

Il nuovo arrivato, Aiden, mi fa davvero ridere! Saltella di qua e di là come un canguro, e incontra anche per puro caso la mamma... ma dai!! Bellissimi pure i flashback, con ovvia storia d'amore che finisce male. La conferenza stampa e tutta la sceneggiata della happy family erano la ciliegina sulla torta.

Voto: 8