On the road di Walter Salles
Premessa obbligatoria: non ho letto il romanzo di Jack Kerouac, ma sono andata a vedere questo film con una persona che l'aveva fatto, quindi mi sono sorbita tutti i commenti del caso.
Il film dovrebbe raccontare la storia di Sal, giovane scrittore, che incontra a New York Dean, scapestrato amante della vita da strada, e parte con lui più volte negli anni per diversi viaggi in tutta l'America.
Punti positivi: la fotografia, la parte di Kirsten Dunst
Punti negativi: il film risulta essere parecchio superficiale, inserendo scene di sesso un po' ovunque ma senza andare oltre. Si capisce che il libro non era soltanto questo (oltre al fatto che mi é stato ripetuto fino alla nausea), però il film non riesce a trasmettere qualcosa di più dell'idea di viaggio e di vita estrema ma inutile portata avanti da un personaggio, Dean, che risulta soltanto parecchio superficiale (oltre che quasi sicuramente affetto da sindrome bipolare).
In generale l'ho trovato un film noioso e non riuscito nell'intento. Giustamente, non dev'essere facile esprimere un libro così complesso come On the road, però il risultato é parecchio deludente.
Voto: 5
0 commenti:
Posta un commento