Emily della luna nuova
Emily della luna nuova é una serie animata ispirata all'omonimo romanzo di Lucy Maud Montgomery, l'autrice di Anna dai capelli rossi. La storia narra di Emily che, dopo la morte di entrambi i genitori (perché se non c'é una tragedia in famiglia non é bello), va a vivere dalla zia molto severa.
Si, la storia non é per nulla originale. C'é da dire che si esalta parecchio i doni dei vari ragazzi: Emily vorrebbe diventare scrittrice, Ted disegnatore, ecc.
Punti positivi: é composto da soli 26 episodi
Punti negativi: mancanza di originalità, i protagonisti sono noiosi, la storia é più che prevedibile, la protagonista passa il tempo ad urlare, scrivere o correre piangendo
In generale, non é una grande serie, non ha un disegno particolare, e la storia non é nulla di che. Per fare un paragone, Anna dai capelli rossi é più completa, emozionante e ben scritta.
Voto: 4
Emma - Una storia romantica
Tratto dal bellissimo fumetto di Kaoru Mori che si svolge a Londra in epoca vittoriana. La storia narra di Emma, cameriera della ex istitutrice Mrs. Stoner, e di William, rampollo di una famiglia di commercianti ed ex allievo della signora Stoner.
In sé, la serie animata non dice nulla di diverso dal fumetto: ha in sé una lentezza tipica dell'epoca, e é indicata per un target femminile e adulto. Non é che sia eccessivo o erotico, ma le tematiche trattate non sono adatte ad un pubblico più giovane (non penso potrebbero capirlo appieno, e probabilmente si annoierebbero), per questo sono rimasta molto sorpresa di vederlo trasmesso in chiaro su Italia 1.
Punti positivi: il disegno, la storia (é molto realistica), la caratterizzazione dei personaggi
Punti negativi: nessuna differenza tra manga e anime
In generale, lo consiglio a chi adora Jane Eyre o Charlotte Brontë. È una storia romantica (come dice l'inutile sottotitolo italiano), ma non mielosa.
Voto: 8
0 commenti:
Posta un commento